Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Madonie, l'Ente Parco avverte: cinghiali e daini lungo le strade, rischio incidenti

Palazzo Pucci Martinez, a Petralia Sottana: è la sede dell'Ente Parco delle Madonie

Il commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone ha inviato una nota alla direzione regionale Anas e alla città metropolitana di Palermo, chiedendo maggiori interventi e controlli sulla sede stradale e manifestando la propria preoccupazione per le diverse segnalazioni riguardanti la presenza di cinghiali e daini che negli ultimi giorni hanno causato gravi incidenti stradali.

Il commissario chiede la collocazione di segnaletica lungo i tratti stradali di rispettiva competenza, prossimi a boschi, macchie, torrenti e, comunque, in tutti quelli in cui si registrano attraversamenti di esemplari di fauna selvatica vagante.

«Sebbene, sia in atto il piano di ridimensionamento della fauna selvatica - dice Caltagirone - l’eccessiva proliferazione di questi animali selvatici, ci impone d’intervenire con azioni e misure atte a garantire sempre la sicurezza e la tutela della vita umana. Oltre alla auspicata prudenza, - conclude - ogni altra considerazione, deve essere verosimilmente ricondotta, alla capacità di comprendere quanti fattori giocano ed entrano con casualità, nella dinamica degli eventi».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia