Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori lumaca sulla Palermo-Catania, Schifani chiede un commissario al governo di Roma

«Abbiamo necessità di accelerare e recuperare un gap che risale agli anni pregressi», dichiara il presidente della Regione

La Regione Siciliana rompe gli indugi. «Chiederemo con garbo istituzionale - dice il presidente Renato Schifani, - una figura commissariale per l’autostrada A19 Palermo-Catania. L’ho già anticipato al ministro Salvini che è stato ed è costantemente presente e al fianco della Sicilia sul tema infrastrutture. Ritengo che un commissario, senza necessità di poteri "modello Genova" perché si tratta di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia la figura che possa meglio vigilare sul rispetto dei tempi e sull’andamento dei lavori. Abbiamo necessità di accelerare e recuperare un gap che risale agli anni pregressi e risolvere un enorme problema che pesa come un macigno nel collegamento tra queste due aree metropolitane della Sicilia». Schifani ne ha parlato questa mattina a margine dell’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi di Catania.

«Il tema delle infrastrutture - ha aggiunto il governatore - è fondamentale. A Roma devono capire che è finita l’epoca di trattare la Sicilia come il Nord Africa. Con Anas abbiamo ingaggiato un confronto molto serrato, ho preteso chiarezza sui tanti, troppi cantieri abbandonati o che vanno a rilento lungo la A19. Finalmente la settimana scorsa è arrivata una proposta nuova, in cui si individua un accordo di programma in forza del quale ci sarà un contratto d’appalto unico, con un solo interlocutore che risponderà della manutenzione dell’autostrada, si stanzia un miliardo, si prevede l’aumento delle turnazioni nei lavori. Bene, cominciamo a ragionare. Credo però - ha concluso Schifani - che una figura commissariale possa dare attuazione a questa prospettiva in maniera più efficace, senza togliere nulla ad Anas. La A19 per noi è una priorità assoluta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia