Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto a 91 anni Luciano Falletta: fu sindaco di Misilmeri e tra i protagonisti della Dc

Luciano Falletta

Aveva lasciato la politica attiva da tempo, ma a Misilmeri continuava ad essere un volto noto. Si è spento a 91 anni Luciano Falletta, ex esponente della Democrazia Cristiana e sindaco del comune a due passi da Palermo dall'11 febbraio 1977 al 15 dicembre dello stesso anno. 

Ad annunciarne la morte, sulla sua pagina Facebook, è stato il sindaco Rosario Rizzolo: "L’Amministrazione che rappresento esprime sentimenti di profondo cordoglio ai familiari dell’avvocato Luciano Falletta, oggi venuto a mancare. Nato a Misilmeri il 12 gennaio del 1931 - è il testo del post -, appartiene alla classe politica dei padri cui si deve la rifondazione dell’Italia repubblicana dopo la tragedia del fascismo e della seconda guerra mondiale".

Falletta, infatti, ebbe un ruolo importante nella Sicilia che usciva dal dopoguerra. "Volto giovane del cristianesimo sociale - lo ricorda così Rizzolo - si formò alla scuola di don Sturzo ed Alcide De Gasperi e svolse un ruolo di primo piano nella Democrazia Cristiana".

Fece politica negli anni in cui era forte la contrapposizione tra la Democrazia Cristiana ed il Partito Comunista Italiano "diventando poi testimone del compromesso storico".

Il segretario regionale di Noi di Centro, Giovanni Di Trapani, esprime la propria vicinanza e quella dell'intero partito ai familiari di Luciano Falletta, storico ed apprezzato sindaco della D.C. di Misilmeri. "Ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le qualità umane e politiche", dichiara Di Trapani.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia