Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Garante comunale per i diritti dei detenuti a Palermo, nuovo appello per l'istituzione

Il Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati (COA) e la camera penale di Palermo chiedono alle autorità competenti l'istituzione del garante per i diritti dei detenuti di Palermo, attraverso due delibere rispettivamente del 18 febbraio e del 13 marzo. Richieste che si uniscono a quelle del Comitato Esistono i Diritti che da oltre due anni si batte affinchè venga istituita questa nuova figura all'interno delle carceri palermitane.

"Dopo l’ultimo tragico episodio avvenuto al Pagliarelli di Palermo - dichiarano i copresidenti avv. Annalinda Cordaro e Avv, Marco Traina - non possiamo più aspettare, il garante comunale è diventata una priorità".
Il comitato decide di lanciare l’ennesimo appello al Consiglio Comunale ed in particolare al Presidente Totò Orlando: “Noi donne e uomini diversi per storia, cultura e orientamento politico, chiediamo con forza al Consiglio Comunale di Palermo l’istituzione di un Garante per i detenuti per la città metropolitana di Palermo. A partire dallo scorso marzo i detenuti sono stati costretti a vivere in uno stato di isolamento che si è andato a sommare a quello di per sé prodotto dalla carcerazione. Il carcere - continuano - è un luogo dove purtroppo si vive affollati, dove è complicatissimo mantenere le distanze, dove le condizioni igienico-sanitarie non sono sempre ottimali".

"Il carcere è di per sé un luogo capace di acuire i rischi per la salute - dicono -. Molto spesso i luoghi di detenzione sono privativi non solo della libertà personale delle persone recluse ma anche di un’altra serie di diritti soggettivi che si vogliono preservare e tutelare".

L’art. 27 della Costituzione prevede che “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

"Occorre trovare una nuova spinta per evitare che il dettato Costituzionale non resti solo un auspicio, come purtroppo da tempo pare essere", aggiungono.

Caricamento commenti

Commenta la notizia