Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto a San Cipirello: consiglio comunale sciolto per mafia, arriva un commissario straordinario

Municipio San Cipirello

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deliberato  lo scioglimento del Consiglio comunale di San Cipirello.

Dopo approfonditi accertamenti sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa. Il provvedimento è stato preso a norma dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali. La gestione del Comune sarà affidata ad una Commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi.

E’ durata dunque due anni la sindacatura di Vincenzo Geluso, eletto il 12 giugno del 2017 alla guida di una lista civica: “San Cipirello riparte”, che mette insieme pezzi del centrodestra e del centrosinistra. Da oggi decade, infatti, il Consiglio comunale presieduto da Giovanni Randazzo.

L’accesso ispettivo a San Cipirello si era concluso il 26 marzo. La commissione, inviata dal Prefetto il 20 novembre del 2018, per quattro mesi aveva passato al setaccio i documenti e i provvedimenti dell’amministrazione locale.

L’obiettivo dei controlli era verificare la sussistenza di elementi concreti, univoci e rilevanti su collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata di tipo mafioso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia