Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl a Palermo, la Munafò (Pd): "Mancano le telecamere"

PALERMO. "Mancano due settimane poi la Zona a traffico limitato di Palermo entrerà in vigore, ma mancano la telecamere". A dirlo è il segretario provinciale territorio e ambiente del Pd, Stefania Munafò.

"I varchi di accesso alla Ztl sono 40. Attualmente solo 10 dispongono di telecamere e tutte sono nella Ztl 1 mentre non ci sono telecamere all'accesso della Ztl 2. Le 10 telecamere esistenti sono in manutenzione mentre per le altre è stata bandita una gara che non potrà essere espletata prima di giugno. In assenza delle telecamere saranno 40 i varchi presidiati dai vigili urbani. Due per ogni varco uguale 80 per ogni turno e dunque 160 vigili urbani dedicati solo a questo. Il Comune ha deciso di ignorare la legge regionale ma anche la disposizione che assegna al consiglio e non alla giunta la competenza sul regolamento. Leggi e regolamenti scavalcati saranno certamente elementi di ricorso a molte delle contravvenzioni elevate.ma il sindaco di Palermo non vuole aspettare qualche settimana per mettersi in regola".

Continua la Munafò: "L'avvio della Ztl a Palermo va sospeso e rinviato, sono preoccupata in primo luogo per i Vigili Urbani. Saranno loro a dover affrontare i cittadini che non saranno certamente teneri. i palermitani sono bene informati su questa vicenda. per quale motivo dovrebbero rispettare il provvedimento comunale quando il comune non rispetta la legge regionale? Quando verranno fermati per controlli i palermitani riverseranno sui vigili tutto ciò che avrebbero da dire all'amministrazione".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia