Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti morti asfissiati, condannato a 7 anni scafista minorenne

L'imbarcazione venne intercettata e raggiunta nel Canale di Sicilia il 26 agosto scorso. I cadaveri e i superstiti vennero portati a Palermo

PALERMO. Il gup presso il tribunale dei minorenni ha condannato a sette anni di carcere, in abbreviato, Mohammed Bougurra, il marocchino di 17 anni che guidava il barcone a bordo del quale morirono 52 migranti. Le vittime, chiuse nella stiva, a cui fu impedito di risalire in superficie, morirono soffocate dalle esalazioni dei motori. Il ragazzo è accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

L'imbarcazione venne intercettata e raggiunta, nel Canale di Sicilia, dalla nave svedese Poseidon, il 26 agosto scorso. I cadaveri e i superstiti vennero portati a Palermo.

La Procura aprì un'indagine coordinata dai pm Roberto Tartaglia e Annamaria Picozzi e vennero individuati dieci scafisti tra i quali il minorenne che è stato processato separatamente. A suo carico, come a carico degli altri che erano alla guida della barca, è stato ipotizzato anche il reato di omicidio per cui verrà giudicato successivamente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia