La protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, sabato 25 novembre 2023. Prevista per sabato, su parte della Sicilia, soprattutto a Palermo, l'allerta gialla.
In particolare – si legge nell’avviso n. 23328 – “dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, localmente di burrasca forte, dai quadranti settentrionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte
Sarà un week end invernale quello che ci apprestiamo a trascorrere. Secondo i meteorologi, tra la sera del 25 e domenica mattina, un'irruzione fredda di origine artica farà capolino sull'Italia a partire dal basso versante adriatico, accompagnata da nuovi rovesci e temporali.
Caleranno, dunque, le temperature, che si porteranno temporaneamente al di sotto delle medie climatiche. Il prossimo weekend assumerà in tutta Italia, come riportano gli esperti di 3BMeteo, «connotati invernali, tra annuvolamenti irregolari e schiarite, rapidi rovesci sulle regioni tirreniche, le prime nevicate fino a quote medio-basse sull'Appennino e una forte ventilazione di maestrale, tramontana e grecale».
In Sicilia, oggi, venerdì 24 novembre, è previsto bel tempo in gran parte della regione, eccezion fatta per il Siracusano e il Ragusano dove sono previste piogge. La perturbazione poi si sposterà, già nelle prime ore di sabato, anche al resto dell'Isola ed in particolare nel Palermitano, nel Trapanese, nel Messinese e in provincia di Agrigento. Le temperature, come detto, subiranno variazioni e farà più freddo. Domenica 26 novembre, invece, dovrebbe tornare a splendere il sole, con le temperature che rimarranno basse.
Caricamento commenti
Commenta la notizia