Palermo

Sabato 26 Ottobre 2024

Caldo, Palermo è da bollino rosso: le temperature continueranno a crescere

La Protezione civile regionale ha diffuso oggi un bollettino per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte del 3 agosto e per le prossime 24 ore. Per domani è previsto a Palermo il massimo livello (3, colore rosso) per il rischio di ondate di calore, con una temperatura massima percepita di 38°. Identica la previsione per dopodomani (giovedì 4 agosto). Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani nella provincia di Palermo è «media» la pericolosità prevista, con livello di «preallerta» (colore arancione).

Oltre a Palermo bollino rosso anche a Perugia e Bolzano

Sono 2 domani e 3 giovedì le città contrassegnate con il bollino rosso dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo per i più fragili. Ventisette i centri urbani presi in considerazione dal ministero. A Palermo domani si aggiungerà Perugia e dopodomani Bolzano. Pochi anche i centri urbani con bollino arancione (rischio salute solo per i più fragili): oggi sono Bolzano e Perugia, domani Bolzano e Brescia e giovedì solo Brescia. I bollini rossi potrebbero aumentare con la nuova ondata di calore prevista dai meteorologi.

I suggerimenti del ministero per vincere il caldo

La massa d’aria molto calda associata al nuovo rinforzo dell’anticiclone Nord-africano, già a metà settimana riporterà le temperature massime verso valori diffusamente intorno ai 35 gradi e con punte prossime ai 38 nelle zone interne. Valori più contenuti, mitigati dalle brezze marine, si registreranno lungo le coste. L’ondata di caldo si attenuerà da domenica, in modo più evidente al Nord. Nel suo bollettino sulle ondate di calore, il ministero della Salute fornisce alcuni consigli per vincere il caldo: evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, evitare le zone trafficate, uscire nelle ore più fresche, assicurare un adeguato ricambio d’aria e usare correttamente il condizionatore, mangiare leggero, consultare il medico sulle terapie farmacologiche sono alcuni dei suggerimenti.

leggi l'articolo completo