Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da domenica la seconda ondata di caldo: record in Sicilia con picchi di 40 gradi

La seconda ondata di caldo arriverà da domenica. E sarà più intensa della precedente. Investirà tutta l'Italia ma i picchi di 40 gradi  verranno raggiunti in Sicilia, nelle zone interne, e in Sardegna. Al Centronord temperature più basse, ma si fa per dire, con punte di 36-38.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Vuolo, "anche nei prossimi 7-10 giorni il caldo sarà l'assoluto protagonista sull'Italia grazie alla presenza dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale".

Proprio al settentrione, nelle regioni centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori "le temperature subiranno un ulteriore rialzo, mentre si potrebbero anche raggiungere punte di 35-37 gradi in Pianura Padana, 36-39 tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio e punte oltre i 40 sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. Farà meno caldo invece sul versante adriatico, specie in Puglia, grazie alla marcata ventilazione".

Il caldo, trovandoci nel periodo con meno ore di buio dell'anno, si farà quindi sentire notevolmente anche durante la notte, specie nelle aree urbane e lungo le coste. Secondo 3bmeteo.com, tra le città che la prossima settimana potrebbero risultare più calde ci sono Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, e Napoli. Intanto, tra venerdì e sabato, il meteorologo di 3bmeteo.com segnala una possibile - seppur temporanea - fase più instabile, con aria più umida e fresca di origine atlantica che raggiungerà il Nord determinando temporali su Alpi e Prealpi, in estensione anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto, talora anche di forte intensità e con possibili grandinate, improvvise raffiche di vento ed un lieve calo termico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia