Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domani il via alla sesta edizione del Wine Sicily: siecento etichette da gustare tra i viali dell'Orto Botanico

Sessanta cantine, oltre 600 etichette e una serie di incontri con esperti del settore saranno i protagonisti della sesta edizione di Wine Sicily, manifestazione dedicata al vino siciliano che prenderà il via domani (12 ottobre) fino a domenica, e di cui il Giornale di Sicilia è media partner, all'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo. Dopo il successo delle edizioni precedenti, con 6.000 partecipanti lo scorso anno e oltre 5.000 durante le tappe nazionali e internazionali a Torino e Londra, l'evento si conferma un appuntamento di rilievo per gli amanti del vino. La terza giornata, lunedì 14 ottobre, sarà riservata agli operatori del settore vitivinicolo.

L’edizione di quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Made in Italy. Il ministro Adolfo Urso ha dichiarato: «Palermo diventa per tre giorni la capitale della cultura enologica della regione, offrendo un'occasione unica di incontro, scoperta e celebrazione delle straordinarie cantine siciliane».

Durante la manifestazione si terranno degustazioni dei migliori vini siciliani, incontri con esperti e laboratori tematici. Torna anche il Premio Wine Sicily, che sarà assegnato da una giuria di 10 wineblogger provenienti da tutta Italia, coordinati da Ugo Cosentino e Ilaria Cappuccini. La giuria visiterà le principali enoteche di Palermo per degustare i vini delle cantine partecipanti, decretando il vincitore alla fine del tour.

Tra le cantine presenti figurano nomi di rilievo come Tasca d'Almerita, Duca di Salaparuta, Planeta, Donnafugata e Florio, accanto a realtà emergenti come Tenute Nicosia, Tenute La Favola e Costantino Wines. Spazio anche ai distillati siciliani con la degustazione di gin e amari locali.

Previsti numerosi appuntamenti, tra cui due masterclass: sabato l'azienda Tenute Nicosia presenterà «Vini vulcanici ad alta quota», mentre domenica l'azienda Tonnino racconterà le varietà Chenin Blanc e Pinot Grigio. Entrambe le masterclass sono organizzate in collaborazione con Le Vie dei Tesori. I talk del fine settimana vedranno protagoniste Le Donne del Vino – Sicilia il sabato e Generazione Next la domenica. Inoltre, domenica alle 13, presso l’area Talea, si terrà il Brunch Wine Sicily in collaborazione con l'Area Marina Protetta di Ustica.

Eduardo De Filippis, co-founder di Wine Sicily, ha sottolineato: «Vogliamo espandere i confini della nostra manifestazione, che negli anni ci ha dato grandi soddisfazioni. Quest’anno siamo orgogliosi di avere il patrocinio del Ministero del Made in Italy». Lorenzo Barbera, direttore marketing di Wine Sicily, ha aggiunto: “La Sicilia ha la maggiore biodiversità in Italia, e questo si riflette anche nel mondo del vino, dove le varietà locali offrono un’esperienza unica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia