Fiasconaro, il nipote celebra il nonno: per i 70 anni un mannetto che ricorda il vecchio profiterole
L'azienda Fiasconaro di Castelbuono, eccellenza dell’alta pasticceria siciliana, sarà fra i protagonisti di Tuttofood, la manifestazione di riferimento per il sistema agro-alimentare in programma a Fieramilano da oggi (8 maggio) all’11 maggio. Uno spazio espositivo dedicato che ospiterà gli incontri con i buyer italiani ed internazionali, le interviste con la stampa e che farà da cornice ai festeggiamenti per il 70esimo anniversario dell’azienda.
Il Montenero
La collezione 70° Anniversario racchiude alcuni dei lievitati da ricorrenza di punta di Fiasconaro che saranno incartati con un pack dedicato alla collezione il Panettone Tradizionale, il Panettone Albicocche e cioccolato di Modica Igp e il Panettone agli agrumi e zafferano di Sicilia. Ma la novità assoluta è la creazione dolciaria realizzata per l’anniversario dell’azienda, il Montenero, nato come rivisitazione del Mannetto - il primo panettone Fiasconaro - e «battezzato» con il nome della contrada che ha visto crescere le generazioni Fiasconaro nella bella stagione. Il Montenero è un lievitato dall’anima siciliana, frutto dell’incontro tra pandoro e panettone, che sposa un impasto di cacao e cioccolato di Sicilia che ricorda «’a Muntagna» - il profiterole di papà Mario, anima e fondatore della Fiasconaro - con delicate note di limone. È un dolce dal forte valore simbolico, che racconta la continuità generazionale che oggi porta l’azienda alla sua terza generazione di pasticceri: il Montenero, infatti, è «figlio» di Mario Fiasconaro, omonimo del nonno, che con la stessa passione e dedizione vuole omaggiare e ricordare l’inizio della storia dell’azienda e delle sue origini.
La storia dell'azienda
La storia dell’azienda Fiasconaro viene scandita da una linea del tempo che racconta le tappe più importanti di una sfida imprenditoriale che oggi è diventata una realtà di successo in oltre 60 Paesi. Le otto pietre miliari della linea del tempo corrispondono a momenti precisi della storia Fiasconaro. Dalla nascita nel 1953 del bar Fiasconaro e della piccola gelateria in piazza Margherita, ricordata ancora oggi per le deliziose granite di agrumi e le specialità locali, ai primi banchetti nelle Madonie degli anni Settanta, fino alla vera svolta nel 1988, con la creazione del Mannetto, il primo Panettone Fiasconaro che rivisita l’iconico Panettone milanese «alto», con l’utilizzo della manna, la resina dolce prodotta dagli alberi di frassino del comprensorio locale. Nel 1998 arriva anche la prima bandierina Fiasconaro negli Stati Uniti, con la partecipazione dell’azienda al Summer Fancy Food, il più grande evento di specialità alimentari a New York. E ancora: nel 2007 il Panettone Fiasconaro va oltre i confini dello spazio a bordo del Discovery Shuttle della Nasa per essere protagonista della cena in onore di Paolo Nespoli, astronauta italiano dell’equipaggio internazionale. Nel 2018 l’arte pasticcera Fiasconaro incontra l’alta moda e nasce la collaborazione con gli stilisti Dolce&Gabbana, che ha il sapore dell’autentica artigianalità e che sigilla l’amore per l’Italia da Nord a Sud, con tutte le sue tradizioni. Infine, nel 2020 Fiasconaro conquista l’Oscar per l’innovazione di Angi, Associazione nazionale giovani innovatori, per la sua visione d’impresa e capacità di fare rete.
I fratelli Fiasconaro
La favola della famiglia Fiasconaro è quella di una famiglia innamorata della sua terra, che con i suoi dolci ha fatto vivere e sognare la Sicilia a milioni di persone nel mondo. I fratelli Fiasconaro fanno parte della squadra di successo che ha portato il marchio a conquistare i mercati internazionali in oltre 60 Paesi: Fausto è responsabile del punto vendita Fiasconaro, Martino si occupa della direzione amministrativa, Nicola è pluripremiato maestro pasticciere e ambasciatore dell’arte dolciaria Made in Sicily nel mondo.