Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il caldo costa fino a 550 euro al mese a famiglia

Il caldo estremo che ha colpito l'Italia costa fino a 550 euro al mese a famiglia, tra maggiori consumi energetici e idrici e spese per beni e servizi finalizzati a far fronte alle temperature record delle ultime settimane. A fare i calcoli è Assoutenti che in uno studio ha sommato gli importi delle diverse voci che peseranno sul portafoglio delle famiglie italiane, dall’accensione dei condizionatori, ai maggiori consumi idrici, fino alle spese per rinfrescarsi, agli integratori e alle creme per la protezione della pelle.

«Il caldo record che da giorni imperversa in Italia modifica radicalmente le abitudini dei cittadini e può portare ad un vero e proprio salasso per le tasche delle famiglie - spiega il presidente Gabriele Melluso - Tuttavia è possibile contenere la spesa razionalizzando i consumi e ricorrendo ad espedienti che ci aiutino a combattere il caldo senza necessariamente mettere mano al portafogli». Per questo l’associazione ha messo a punto un vademecum per risparmiare. Bisogna ovviamente partire dalla consapevolezza delle voci che fanno aumentare i costi familiari.

L’avvio anticipato dei condizionatori, con il caldo estremo che già a giugno ha investito diverse città italiane, e la maggiore durata dei tempi di accensione quotidiana  comportano una maggiore spesa energetica stimabile tra 80 e 120 euro al mese a famiglia, a seconda del tipo di impianto, della classe energetica, dell’efficienza, del numero di split in casa, e delle ore di accensione.

Docce, irrigazione del giardino, acqua potabile: il caldo ha come conseguenza anche un’impennata dei consumi idrici, con un maggiore utilizzo dell’acqua per docce rinfrescanti, per dissetarsi, per irrigare giardini e piante, con un aggravio di spesa stimabile in 20-30 euro al mese a famiglia.

Integratori solari; maggiori consumi di bibite, gelati e acqua minerale; spesa per rinfrescarsi al mare o in piscina; le creme per la protezione solare, l’uso di integratori  alimentari; ed anche l’accensione dell’aria condizionata in macchina: sono anche altri i capitoli che incidono sul bilancio familiare considerati da Assoutenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia