Quaranta allievi fra i 16 e i 20 anni della scuola siciliana Euroform sono stati assunti per la stagione estiva dal gruppo alberghiero Iti Marina, che ha strutture prevalentemente in Sardegna e qualcuna in altre regioni. Per Euroform la collaborazione con la catena alberghiera è attiva da tre anni e offre ai giovani studenti l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite durante il loro percorso formativo e di confrontarsi con le dinamiche del settore dell'ospitalità e della ristorazione.
Gli studenti hanno sottoscritto un contratto a tempo determinato e percepiscono uno stipendio mensile di circa 1.200 euro. Quasi tutti sono impegnati in cucina, qualcuno in sala bar, in pasticceria e in pizzeria. Tre sono di Agrigento, tutti gli altri di Palermo e di alcuni centri della provincia, come Bagheria, Villabate e Partinico.
«Siamo orgogliosi - dichiara Salvatore Licata, presidente di Euroform - della collaborazione con Iti Marina, che rappresenta un esempio eccellente di come la sinergia tra il mondo della formazione e quello del lavoro possa generare opportunità concrete per i giovani». «Vedere i nostri allievi impegnati in un'esperienza lavorativa così significativa - dice Paolo Candurra, responsabile della formazione per il settore agroalimentare - è motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Questi ragazzi stanno dimostrando dedizione e professionalità».
Caricamento commenti
Commenta la notizia