Iolanda Riolo è stata insignita dell'onorificenza di cavaliere del lavoro. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, ieri, i decreti con i quali, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sono stati nominati 25 cavalieri del lavoro. Riolo è l'unica siciliana. «Apprendo con orgoglio che il presidente della Repubblica ha conferito l’onorificenza di cavaliere del lavoro a Iolanda Riolo. Questa nomina conferma la bontà della scelta che abbiamo fatto quando, qualche mese fa, l’abbiamo nominata alla guida dell’Irfis. Un riconoscimento meritatissimo quello di oggi, che arricchisce ulteriormente la sua lunga esperienza imprenditoriale, oggi a servizio delle aziende sul territorio. A lei vanno le mie più vive congratulazioni». Così il presidente della Regione Renato Schifani commenta la nomina dell’imprenditrice palermitana.
L'imprenditrice «Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia»
«Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia di ieri e di oggi, alle persone a me vicine - ha dichiarato Riolo - che mi hanno sempre sostenuta e incoraggiata a valorizzare quanto possibile il frutto del lavoro di tutti coloro (e sono tanti) che fanno squadra con me, da mattina a sera inoltrata, al solo scopo di fare bene il nostro dovere».
Chi è Iolanda Riolo
Imprenditrice nel settore dell’automotive, Iolanda Riolo è oggi socio di maggioranza e manager del Gruppo Riolo che rappresenta i brand Audi, Ducati, Toyota, Volvo, Opel, Mercedes e Smart e presidente dell’Irfis. Chapter leader per la Bocconi Alumni Community, cavaliere del marketing ed ex assessore all’Innovazione e alla Mobilità del Comune di Palermo, è anche membro dell’Aidda (Associazione italiana donne dirigenti d’azienda). Da imprenditrice visionaria, è anche founder del progetto «L’impresa al centro», un network virtuoso pensato per mettere in rete le aziende del territorio.