Palermo

Venerdì 22 Novembre 2024

Ristoranti e alberghi nelle aziende vinicole della Sicilia: numeri e attività in crescita

Wine trekking, yoga, concerti e pic-nic tra i filari, corsi di cucina, vendemmia notturna. L’enoturismo di Assovini Sicilia promuove una visione olistica, si basa su nuovi stili e valori, diventa wine experience, well-being e punta su fattori come attrattività, arte, ambiente, cultura, paesaggio, identità territoriale, wine resort, qualità e varietà gastronomica, tutela del paesaggio rurale. Secondo un sondaggio 2021/2022, nel 98% delle cantine degli associati ci sono spazi per la degustazione, il 50% ha un’attività di ristorazione all’interno della struttura mentre i soci di Assovini Sicilia con ricettività alberghiera rappresentano il 33 per cento. Più della metà è in grado di offrire un’esperienza a 360 gradi agli enoturisti: dalla degustazione ai corsi di cucina, i bike tour, l’aperitivo in vigna e le cooking class. «Il vino - commenta Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia - è un complesso fattore culturale, oltre che un prodotto di eccellenza del made in Sicily. L’enoturismo che proponiamo viene declinato in una molteplicità di dimensioni che affiancano la produzione delle cantine associate. Diventa un'esperienza a 360 gradi, well-being e veicolo per promuovere il territorio, le bellezze paesaggistiche, l’unicità del patrimonio storico-archeologico dell'Isola». Secondo il sondaggio che ha coinvolto 71 associati su 90, negli ultimi 5 anni, le aziende di Assovini Sicilia hanno registrato un incremento di presenze di oltre il 30%, con il 58% di presenze straniere durante le visite in cantina. La distribuzione geografica vede in testa gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito, la Svezia e la Francia, tra i paesi di provenienza dell’enoturista che sceglie le aziende di Assovini Sicilia. «Gli associati hanno un duplice merito- continua il presidente di Assovini Sicilia - viaggiare nel mondo per far conoscere il brand Sicilia e promuovere il territorio e la cultura siciliana attraverso la wine hospitality and experience. Dietro ogni vino c’è sempre una grande storia da scoprire», conclude Laurent Bernard de la Gatinais.

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