Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cimitero dei Rotoli di Palermo, firmato il cronoprogramma: trasferite 40 salme a settimana

Il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Toni Sala questa mattina hanno firmato il cronoprogramma degli interventi, in attuazione dell’ordinanza sindacale urgente dello scorso 27 agosto, con l’obiettivo di arginare la situazione di emergenza al Cimitero comunale Santa Maria dei Rotoli, dove circa un migliaio di bare sono ancora in attesa di essere tumulate.

«Il cronoprogramma - spiega l’assessore Toni Sala - prevede interventi e misure nel breve e medio periodo, frutto di un lungo confronto con gli uffici e le altre autorità, che ci consentiranno di riportare la situazione dei cimiteri prossima alla normalità. La buona riuscita e il rispetto dei tempi però dipenderanno anche dalla disponibilità delle famiglie e dalla loro adesione alle proposte che presenteremo loro: siamo di fronte a una situazione drammatica, serve la collaborazione di tutti per uscire da un’emergenza ormai insostenibile per la città. Rinnoviamo l’appello alle famiglie perché acconsentano al trasferimento al sito di Sant'Orsola e optino per le cremazioni a costo zero».

Secondo quanto previsto dal sindaco Leoluca Orlando, a pieno regime prevede "il trasferimento di 40 salme a settimane a Sant'Orsola", una media di 12 al giorno.

«Ho disposto - afferma il sindaco Leoluca Orlando - che la cabina di regia, che prevede la mia partecipazione, quella dell’assessore Toni Sala e del capo di gabinetto Sergio Pollicita, abbia carattere permanente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia