Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Negozio chiude i battenti a Palermo, Uiltucs: "A rischio 5 lavoratori"

Il Centro Commerciale Forum di Palermo

Sarebbe prossimo alla chiusura il negozio a insegna Doppelganger dentro al centro commerciale Forum di Palermo. Come denuncia la Uiltucs Sicilia, cinque lavoratori rischiano il posto e non è certo che alla probabile riapertura di un’altra attività presso lo stesso locale, vengano riassunti.

“Ancora una volta – spiega Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia – si ripresenta lo spettro della perdita del posto di lavoro per colpa di un sistema poco chiaro che vige dentro al centro commerciale tutte le volte che chiude una attività e ne riapre un'altra. Ci risulta che i contratti stipulati tra la Multiveste, società che gestisce il centro commerciale, e i vari negozi, siano contratti di affitto di ramo d'azienda. Dunque Multiveste, che continua a non rispondere alle richieste di chiarimento, oggi risulta l'unico soggetto sul quale ricade la responsabilità dei rapporti di lavoro quando cessa un'attività, avendo l’obbligo di riaffittare i negozi con il personale che lavora in quella struttura in continuità".

"All’ispettorato del lavoro abbiamo convocato tutte le parti. Chiediamo chiarezza e soprattutto la garanzia dell'occupazione in capo al soggetto che subentra e di questo se ne deve fare carico la Multiveste. In assenza di risposte andremo avanti con le iniziative e chiederemo alla quinta commissione all'Ars di affrontare la questione centri commerciali e garanzie per i lavoratori. I proprietari dei centri devono comprendere che hanno una responsabilità sociale. Il business deve anche tenere conto del rispetto dei lavoratori altrimenti diventa un’altra cosa”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia