Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricerca, 41 progetti presentati per "Cervelli al Sud": 3 sono siciliani

Sono 41 i progetti presentati da altrettanti giovani ricercatori in risposta alla quinta edizione del bando Brains to South, promosso dalla Fondazione Con il Sud per attrarre talenti nei centri e nelle università meridionali. Gli enti di ricerca che ospiteranno questi ricercatori si trovano prevalentemente in Puglia (9) e Campania (8), mentre 5 sono in Sardegna, 3 in Basilicata, 3 in Calabria e 3 in Sicilia.

I ricercatori, il 20% dei quali sono stranieri, hanno proposto, ha spiegato la Fondazione in una nota, "progetti di ricerca applicata con forte potenziale innovativo e trasferimento tecnologico in ambito medico, ambientale e tecnico-ingegneristico". Al bando, chiuso il 28 novembre, potevano partecipare ricercatori stranieri o italiani che svolgono la propria attività da almeno 3 anni all'estero o nelle regioni del centro - nord.

Le proposte sono ora al vaglio della Fondazione per selezionare quelle maggiormente in linea con i criteri e gli obiettivi del bando. I giovani selezionati, rileva la Fondazione Con il Sud, "avranno l'opportunità di condurre il progetto di ricerca sotto la propria responsabilità e in modo indipendente". La Fondazione mette a disposizione complessivamente 4 milioni di euro (massimo 400 mila euro per progetto, con una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi).

Oltre ai costi del ricercatore, il contributo economico coprirà anche quelli legati alla sua proposta di ricerca (come a esempio, la strumentazione necessaria, le risorse umane di supporto, i materiali di consumo). L'ente ospitante, inoltre, godrà dell'opportunità di potenziare e migliorare la qualità della ricerca interna, grazie alle nuove competenze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia