Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciopero nazionale della grande distribuzione: proteste anche a Palermo

PALERMO. Sciopero nazionale, venerdì prossimo (22 dicembre), dei lavoratori delle aziende aderenti a Distribuzione cooperativa e Federdistribuzione. A Palermo è previsto un sit–in dalle 9 alle 15 a Piazzetta Bagnasco e in via Ruggero Settimo. La manifestazione è indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Sono circa 23 mila i lavoratori interessati nell’Isola, mentre le insegne coinvolte sono quelle di Sma, Auchan, Zara, Oviesse, Upim, La Rinascente, Conbipel, Leroy Merlin, Limoni-La Gardenia, Ipercoop e Coop. Le aziende che aderiscono a Federdistribuzione continuano a rifiutarsi di applicare il rinnovo del contratto del 2015.

I segretari generali di Filcams Cgil, Monja Caiolo, Fisascat Cisl, Mimma Calabrò e UilTuCS Uil, Marianna Flauto, dichiarano: “Con lo sciopero proclamato unitariamente a sostegno del salario e dei diritti dei lavoratori, si persegue la ripresa del tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo dei lavoratori Coop e si condanna l’imposizione unilaterale da parte di Federdistribuzione dell’applicazione di un contratto scaduto dal 2013. L’applicazione dei contratti collettivi nazionali da parte delle aziende e il riconoscimento dei relativi trattamenti economici e normativi – proseguono i sindacati - è un obbligo che non può essere messo in discussione dall’arroganza e dalla prepotenza. L’adeguamento del salario è un diritto sacrosanto per tutti i lavoratori, bisogna mettere in campo tutte quelle azioni affinché nel nostro territorio prevalga la legalità e vengano colpite tutte quelle situazioni di dumping che creano disequilibri e concorrenza sleale generando uno scenario in cui, alla precarietà del salario, si aggiunge la perdita di diritti, e rendendo l’economia siciliana ancora più povera”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia