Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Randazzo, accordo "salva-dipendenti": soldi per l'affitto a chi si trasferisce

PALERMO. Chi accetterà di trasferirsi nella nuova sede di Bologna riceverà un contributo all’affitto fino a mille euro al mese e sarà stabilizzato. Chi resterà a Palermo passerà a part-time ma riceverà il rimborso sul corso di formazione per riqualificarsi. Chi deciderà invece di lasciare il posto potrà ottenere fino a 15 mensilità come incentivo all’esodo.

La Uiltucs Sicilia, guidata da Marianna Flauto, comunica i punti principali dell’accordo siglato ieri tra i sindacati e i gruppi Randazzo-Avazi Holding che prevede il trasferimento a Bologna di tutti gli uffici amministrativi dei punti vendita Grand Vision oggi situati a Palermo.

Nei mesi scorsi la Avanzi Holding, del gruppo olandese Grand Vision, aveva siglato un contratto per rilevare la Angelo Randazzo che gestisce oltre cento punti vendita a marchio Optissimo.

“Rispetto a una società che ha comunicato di cessare la propria attività amministrative sul territorio – dice Flauto -  l’impegno profuso da sindacati ha raccolto i suoi frutti perché ritengo sia stato raggiunto un buon accordo per i lavoratori. L’intesa riconosce ai lavoratori trasferiti una integrazione al reddito e ad alcuni ha dato la possibilità di restare anche se col sacrificio del passaggio dal contratto full-time a part-time, ma in ogni caso è previsto un diritto di prelazione a Palermo e Trapani e per eventuali posti liberi da ricoprire”.

Nel dettaglio, per i circa 30 lavoratori sono state previste misure per rendere meno traumatico l’eventuale trasferimento. Chi accetterà di trasferirsi riceverà un rimborso di mille euro al mese per un anno per l’affitto, avrà le eventuali spese di intermediazione dell’agenzia pagate, riceverà fino a 5 mila euro per le spese di trasloco, avrà rimborsato il biglietto per tutta la famiglia e per il primo mese di vita a Bologna avrà pagato anche l’eventuale soggiorno in residence. Inoltre potrà chiedere di essere stabilito passando da part-time a full-time.

Alcuni posti sono liberi in provincia di Trapani ma in questo caso l’azienda erogherà un contributo all’affitto fino a 700 euro al mese. Nel caso in cui si libereranno posti in Sicilia sarà data priorità ai dipendenti che si erano trasferiti.

Chi resterà a Palermo sarà ricollocato come ottico dopo aver frequentato un corso per il conseguimento del relativo titolo professionale e riceverà un rimborso delle rate pagati o da pagare.

I dipendenti invece che decideranno di lasciare otterranno un incentivo all’esodo di undici mensilità che saliranno a quindici per i lavoratori inquadrati nel primo livello e con oltre 20 anni di anzianità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia