Sul palco arriverà l’artista più trasversale che ha un preciso identikit: quello che riesce a fare canticchiare indistintamente genitori e figli, che sia più «popolare» possibile. Perché il capodanno è la festa di tutti e il Comune vuole mandare a casa il pubblico che affollerà la piazza felice e contento. Venerdì scorso l’apertura delle buste con le proposte dei cantanti che hanno aderito al bando che ora sono al vaglio del sindaco e dell’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella. Sul tavolo ballano i nomi di Al bano, J-Ax, Rose Villain e Antonacci, che sembra destinato a primeggiare.
Non c’è ancora l’ufficialità, ma al 99% il 31 dicembre al Politeama ci sarà proprio l’artista lombardo.
Riserbo assoluto fino a dopodomani su tutto il resto del programma natalizio messo in piedi dall’amministrazione Lagalla. Venerdì in Fiera partono le attrazioni del Villaggio di Natale, con giochi e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Ma da giorni la città ha già i suoi eventi e le sue luci.
Intanto i mercatini in diverse strade del centro, con gli stand allestiti tra via Magliocco e piazzale Ungheria e a Tommaso Natale. Sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 appuntamenti dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 19,30. Protagonisti i prodotti artigianali e degustazioni.
Torna anche il tradizionale appuntamento della Domenica al Museo, l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali. Ma anche visite guidate con i volontari del Touring Club Italiano nelle chiese Santa Maria in Valverde e San Giorgio dei Genovesi, aperte tutti i giovedì, dalle 16 alle 19.
E non manca l’arte con le sue mostre. Si intitola Inventario. Gli oggetti ci guardano, la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal che fino al 31 gennaio viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani. E alla Gam c’è tempo fino a domenica per la mostra su Santa Rosalia.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia