Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi, Antonio Polito presenta a Palermo il suo ultimo libro «Il costruttore»

Oggi (giovedì 31 ottobre) alle 17.30 talk allo Steri con il rettore Midiri, il sindaco Lagalla e l’assessore Tamajo

Che cosa può insegnare l’esperienza umana e politica di Alcide De Gasperi ai politici e agli amministratori di oggi? E che funzione nello sviluppo del Sud, può avere l’autonomia come disegnata nel Dopoguerra?

Saranno interrogativi – questi e molti altri – che verranno affrontati oggi (giovedì 31 ottobre) alle 17,30 allo Steri, nella Sala delle Capriate, in occasione della presentazione del libro “Il Costruttore – Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi” [Strade Blu – Mondadori] di Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera.

Nel settantesimo anniversario della morte di De Gasperi, attraverso cinque lezioni di straordinaria attualità – che spaziano dalla sua concezione della democrazia come “antidittatura”, che lo portò a essere prima antifascista e poi anticomunista; alla politica estera, alla gestione della spesa pubblica, all’intervento nel Mezzogiorno –, Antonio Polito racconta la storia del primo e unico “premier forte” della Repubblica per offrirne il modello a chi oggi guida o si candida a guidare l’Italia, ai politici dei nostri tempi.

Insieme con Antonio Polito e con il “padrone di casa”, il rettore Massimo Midiri, hanno accettato l’invito a partecipare il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e l’assessore alle Attività produttive della Regione siciliana Edy Tamajo, presenti numerosi altri amministratori pubblici. Modera il giornalista Felice Cavallaro, interviene Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae, introduce Tullio Pagano. L’evento è organizzato nell’ambito della rassegna “Racconti d’autore” del Festival Le Vie dei Tesori, in collaborazione con l’Università di Palermo e Cultura Italiae.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione posto: www.leviedeitesori.com

La rassegna proseguirà sabato (2 novembre) con un ”affresco in versi”, il volume di poesie “Dialoghi col vento” di Benedetta Tomasello alle 11 alle Stanze al Genio; quindi la saga familiare di “Piano nobile” di Simonetta Agnello Hornby che sgomitolerà storie, ambizioni, tensioni e battibecchi baronali, domenica alle 11 a Palazzo Dato; e si chiude con un percorso d’autore tra i cimeli del Museo del Risorgimento, occasione unica per riascoltare il “Mister Garibaldi” di Salvatore Savoia, alle 16 al Museo. Tutto su www.leviedeitesori.com

Caricamento commenti

Commenta la notizia