Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il giornalista Sigfrido Ranucci è un cittadino onorario di Monreale

In piazza Guglielmo II la presentazione del suo libro La Scelta

Nella Sala Rossa del Palazzo di Città a Monreale il sindaco Alberto Arcidacono ha conferito la cittadinanza onoraria al giornalista, autore e conduttore televisivo di Report su Rai 3 Sigfrido Ranucci, per essersi distinto, nella sua brillante carriera, nel promuovere importanti inchieste giornalistiche e di denuncia sociale. Il professionista, inoltre, con la sua attività di investigazione giornalistica, ha contribuito a sensibilizzare i cittadini al rispetto della legalità, concorrendo a formare una coscienza civile ed una cittadinanza consapevole.

Nella pergamena di conferimento dell’amministrazione comunale è riportata la seguente motivazione: «Per il coraggio dimostrato nell’esercizio della professione giornalistica d’inchiesta; per la coinvolgente ed incisiva capacità narrativa con la quale ha condotto un’incessante azione divulgativa dei principi della legalità e del rispetto del bene comune sensibilizzando i cittadini al ripudio dell’illegalità favorendo la crescita civile della comunità».

A termine della cerimonia di conferimento della cittadinanza, si è tenuta in piazza Guglielmo II la presentazione del libro La Scelta, autobiografia del giornalista, che per l’occasione ha dialogato con il giornalista Salvatore Cusimano, a capo della Rai siciliana fino al 2022.

Prima della presentazione ha preso la parola la presidente della Consulta Giovanile Sofia Rosano, che ha introdotto il sindaco Arcidiacono, Alessandro Spinnato – monrealese da anni nella troupe di report – e l’attore Paolo La Bruna, che ha allietato la serata con la lettura di alcune pagine del libro. Alla presentazione ha partecipato una numeroso pubblico. «Sono commosso – ha detto Ranucci – per questo riconoscimento in una città così importante e ricca di storia e di aver presentato qui il mio libro».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia