Cosa accade a un'attrice quando finalmente dopo tante attese e speranze, si trova ad affrontare il provino della sua vita, quello da protagonista per intenderci, e per giunta col suo regista preferito? Lo racconta Rossella Leone in Vita d'attrice in un one-woman-show che ha animato questa estate le piazze siciliane.
L'attrice, di origine pugliese ma siciliana d’adozione, tiene al meglio la scena in solitaria, raccontando i mille salti mortali di una donna che vuole realizzarsi nel suo lavoro alle prese con il ritmo incessante della sua giornata tipo, tra lavoro, organizzazione della casa e gestione della famiglia. Rossella Leone mostra tutte le sue doti da artista perfettamente a suo agio e in grado di trasmettere emozioni sia nelle situazioni drammatiche che in quelle brillanti e comiche.
Vita d’attrice è firmato e diretto da Giulia Galati. L’autrice e regista ha voluto sottolineare come l'impegno e la caparbietà femminili portino sempre ad un risultato che può essere anche inaspettato. Rossella Leone è già stata protagonista al cinema in Anche se è amore non si vede di Ficarra e Picone, in Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta, con una toccante interpretazione, in Vengo anch'io di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Tutto apposto di Roberto Lipari, Gli agnelli posso pascolare in pace di Beppe Cino con Maria Grazia Cucinotta e la serie tv ancora di Ficarra e Picone Incastrati.
In Vita d’attrice Rossella porta sul palco fragilità e sicurezze, scelte e dubbi, inducendo lo spettatore a rispecchiarsi in mille situazioni e a divertirsi con le tante gag che potrebbero far parte della vita di ognuno di noi. Il finale emoziona è rende ancora più chiaro il continuo e difficile alternarsi di decisioni con cui le donne sono abituate a fronteggiarsi anche nella quotidianità. Lo spettacolo, a chiusura della stagione estiva, ritorna il 2 settembre al teatro Agricantus di Palermo nello spazio all'aperto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia