Oggi esce in radio e in digitale Milioni di parole, nuovo singolo del palermitano Pasquale Provenzano, terzo brano estratto, dopo Multinazionale e Non Tremo Più, dall’album Piccole, minuscole cose, in uscita nei prossimi mesi. Ad accompagnare l’uscita del singolo, un lyric video targato Mind.
Il brano è una ballata dolcemente nostalgica che si muove lungo un sentiero di chitarre dal sapore lo-fi e sognante: «Grazie al tocco poetico, - racconta l’artista, il cui stile musicale mescola synth e cantautorato, poesia e lo-fi in modo inedito e sapiente, grazie ad influenze eterogenee, che spaziano da Dimartino a Lucio Dalla, passando per John Mayer - il testo concorre ad amplificare il quadro del brano, che tratteggia la vicenda di un musicista ad un bivio esistenziale durante una tournée all’estero. È lì che il richiamo del palco, la frenesia ed il sogno del successo si scontrano con la paura di perdere la persona che lo ha ispirato e portato fin lì».
«A livello sonoro, la “pasta” del brano evoca la morbidezza di un vinile. L’ascoltatore viene spinto su una giostra, come la “città che gira e non si ferma mai” citata nella canzone. Grazie ad un leggero delay fra voce e batteria, la metrica concorre a replicare l’effetto di un’altalena in andirivieni perpetuo, dove tutto si avvicina e si allontana».
La produzione del brano è di Pasquale Provenzano, mentre la produzione video è firmata Mind. La fotografia è a cura di Jacopo Clemenzi e Carlo Polisano.
Caricamento commenti
Commenta la notizia