Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auci, la "signora bestseller" lavora ad una nuova storia ambientata a Palermo

La scrittrice Stefania Auci

«Sì, è finita, la saga dei Florio è finita. All’inizio è stato pesante staccarmene, ho fatto una telefonata piangendo, la persona che ho chiamato si è preoccupata, "ho finito il romanzo" ho detto singhiozzando. Ora la sensazione è diversa, sono triste come quando si lascia la scuola, ti stacchi dalla vita di prima, da una quotidianità, ma sai che è una tappa necessaria e poi c’è l’Università. Ecco: ho fatto l’esame di maturità, ora mi aspetta l’Università». Stefania Auci è protagonista al Salone del Libro dove torna con i Leoni.

 "I leoni di Sicilia" hanno sbancato le librerie

Non potrebbe essere diversamente visto il successo del libro I leoni di Sicilia e poi del secondo volume, L’inverno dei leoni, entrambi usciti per Nord. I due volumi hanno sbancato le librerie con centinaia di migliaia di copie vendute in tutto il mondo: I leoni di Sicilia, tradotto in 32 Paesi, è stato più di 100 settimane in classifica. E L’inverno dei leoni, che la scrittrice presenta nella sala Oro, è primo tra i libri più venduti nei primi nove mesi di quest’anno, come comunicato dall’Aie.La storia è quella dei Fiorio, emigranti calabresi che sbarcano a Palermo alla fine del Settecento e costruiscono un florido impero commerciale. Il secondo volume racconta il declino della famiglia. «Ho dato l’anima per questa storia. Scrivere è una magia. Un miracolo che si ripete ogni giorno e che mi ha salvato la vita. Quando si scrive, cominci a pensare, a immaginare. La scrittura è tua ed io scrivo per questo», spiega Auci che non riesce a nascondere la commozione.

La signora bestseller e il successo

Il successo non sembra avere cambiato la scrittrice siciliana, 47 anni il prossimo 21 novembre, che prima di diventare la "signora bestseller" faceva l’insegnante. «Non mi aspettavo questo successo - ammette la Valerie Perrin italiana, applaudita dal pubblico in sala -. Sono rimasta la stessa di sempre. Non puoi sapere come sarà tuo figlio, come sarà la sua vita. È lo stesso quando tagli il cordone ombelicale con un libro, non sai come sarà accolto, se piacerà. Devo ringraziare non solo la casa editrice, ma la distribuzione e i librai. In particolare Fabrizio Piazza, il libraio per eccellenza».

Cresce l'attesa per il nuovo lavoro

Ora l’attesa del lettori è per il nuovo libro che Stefania Auci ha in cantiere: ambientato a Palermo, è il racconto di un fatto realmente accaduto.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia