Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“La differenza fra Terluzzi e Van Basten”, pochi centimetri che fanno la storia nel libro di Furlan

“La differenza fra Terluzzi e Van Basten” (Bietti) è il titolo del libro presentato oggi da Fulvio Furlan a villa Niscemi, nella sala delle Carrozze. Insieme all'autore, presenti il vicesindaco Fabio Giambrone, i giornalisti Vittorio Corradino, Roberto Gueli, vicedirettore Tgr Rai, e la blogger Giusi Patti Holmes.

"Una questione di centimetri: quelli dello stop di un pallone, grandiosa metafora della vita e della Storia. Pochi centimetri bastano a fare di un dilettante un fuoriclasse, e di un fuoriclasse un uomo. Possono salvare una vita, così come condannarla": è racchiuso in queste frasi il fulcro del libro.

Si tratta di "vie che si aprono e chiudono, incrociando la Grande Storia così come le cronache di un’Italia ancora paesana e fieramente provinciale, i corridoi notturni di una locanda addormentata o i labirinti di nebbia che avvolgono un lombardo paesino autunnale. Luci accese e dopo spente, scandite dall’incedere del gioco, dalla magia di ventidue uomini su un oceano verde. Ma si tratta sempre di sei-sette centimetri. Comunque meno di dieci".

Parte del ricavato del libro sarà devoluto alla Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia