Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro in carcere, una mostra racconta i quattro anni della compagnia "Evasioni"

Una mostra fotografica per raccontare i quattro anni di lavoro svolti all'interno del carcere Pagliarelli di Palermo dalla compagnia teatrale Evasioni. "Dove abita il teatro", è il nome del progetto fotografico curato da Francesca Lucisano, che sarà possibile ammirare dal 26 febbraio dalle ore 10 e fino a domenica 1 marzo da Minimum, che si trova in via Giacalone, 33.

“Il processo creativo, seguito dalla sua genesi fino all'approdo della rappresentazione teatrale, equivale a una catarsi, una rigenerazione dell'uomo che trova nel potere della parola e nella forza del gesto i frammenti del suo essere soggetto sociale. Il progetto non è solo il documento visivo di un processo creativo, ma un frammento di una epifania esistenziale potente nella sua unicità” spiega Francesca Lucisano.

Il progetto è finanziato dall’assessorato alla Famiglia, alle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia - Ministero della gioventù e del servizio civile nazionale. “Il Teatro che percorriamo ogni giorno costruisce relazioni e produce bellezza umana” afferma Daniela Mangiacavallo. Il 25 e il 26 febbraio inoltre, a Palermo, all'interno del carcere Pagliarelli si svolgerà un incontro tra i partner italiani del progetto "Per Aspera ad Astra - come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza".

Il piano prevede una formazione professionale sui “mestieri del Teatro” dentro il carcere, secondo la metodologia e il modello della compagnia della Fortezza diretta da oltre 30 anni da Armando Punzo nel carcere di Volterra. Sono 10 le associazioni partner che operano nelle carceri italiane.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia