Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viaggio fra i sapori e le tradizioni, libro racconta i mercati di Palermo

Un volume che racconta i mercati di Palermo. Un viaggio attraverso sapori, colori, tradizioni dei più antichi mercati del capoluogo siciliano, con le fotografie di Andrea Ardizzone e i testi del giornalista Gaetano Basile.

Si chiama “Frugando tra i mercati di Palermo, una foto, una storia”, il volume di Edizioni Kalós che sarà presentato alla Feltrinelli di Palermo lunedì alle 18.

Modererà l’incontro il giornalista Rai, Mario Azzolini. Insieme agli autori interverrà Salvino Leone, direttore editoriale di Kalós.

In questo volume Gaetano Basile, commentando le fotografie dell’amico Andrea Ardizzone, pagina dopo pagina riesce a trasmettere la storia di Palermo attraverso i mercati per giungere sulle tavole in piatti e bicchieri. E ci racconta come, in questa città, ciò che per molte culture è strano diventa quotidiano. Basti pensare all’agrodolce, all’amaro, al salato, al dolce, al piccante, messi tutti insieme. Le dominazioni si leggono, come pagine di storia, riflesse nei piatti. Nei mercati, grazie al cibo di strada, si ritrovano piatti antichi di oltre duemila anni come le stigghiole, la quarume, le verdure bollite, le cipolle infornate.

Una foto, una storia... perché a Palermo frugando tra i mercati si possono assaporare tutti i colori dell’umanità , tutte le sfumature dell’anima, tutte le tonalità del sorriso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia