Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Teatro Biondo di Palermo nasce la sala dedicata a Roberto Guicciardini

Roberto Guicciardini

Una sala del Teatro Biondo di Palermo sarà dedicata al regista Roberto Guicciardini, direttore del Biondo dal 1992 al 1998. L'inaugurazione avverrà venerdì 6 dicembre alle 19.30.

Saranno presenti il presidente del Teatro Biondo Giovanni Puglisi, la direttrice Pamela Villoresi, che ricorderà Guicciardini e leggerà un pensiero di Emma Dante, e il professore Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

Interverrà anche Antonio Silvia che leggerà alcuni brani da un’intervista con Andrea Mancini, nella quale il regista racconta il suo amore per il teatro, il concetto di regia e la sua inquietudine sull’identità e il valore del teatro contemporaneo. Saranno presenti anche i familiari del regista.

A comporre l'arredo della Sala Roberto Guicciardini i titoli dei suoi spettacoli, le tappe salienti della sua vita, le foto di scena, i suoi ritratti personali, le sue riflessioni sul teatro, sulla scrittura drammaturgica, sulla regia e sul mestiere dell’attore.

La volontà del Teatro Biondo è quella di dedicare uno spazio a una delle figure più significative del teatro italiano, scomparsa nel settembre di due anni fa. Ma anche un modo per celebrare il rapporto tra Roberto Guicciardini e Palermo, città in cui ha vissuto per molti anni, dirigendone il Teatro Stabile.

L'iniziativa è di Pamela Villoresi, Antonio Silvia, Giovannella Brancato, Giuseppe Marsala mentre l’allestimento è stato curato dal Laboratorio di Architettura degli Spazi Espositivi e degli Eventi del Dipartimento di Architettura - Corso di Laurea Magistrale in Design e Cultura del Territorio dell’Università degli Studi di Palermo, con il coordinamento scientifico del prof. Giuseppe Marsala. Hanno partecipato gli allievi Carmen Trischitta, Leoluca La Venuta e Nicolò Susio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia