Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vivaldi, Corelli e Hass: l’Ensemble Barocco Mediterraneo sul palco a Cefalù

L’Ensemble Barocco Mediterraneo sul palcoscenico del teatro Cicero di Cefalù, per la stagione autunnale degli Amici della Musica Salvatore Cicero.

Domenica alle 18.30, protagonista la formazione composta dal soprano Anna Maria Amato, Karla Bocaz Muñoz e Martina De Sensi al violino, Carmelo Fallea alla viola, Federico Immesi al violoncello, Giulio Falzone alla tiorba e Francesco Rossi al clavicembalo. Un concerto con le musiche di Vivaldi, Corelli e Hasse.

La rassegna, organizzata in collaborazione con il comune di Cefalù, la Pro Loco, il cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca, si concluderà venerdì 6 dicembre.

L'Ensemble Barocco Mediterraneo, di recente fondazione, nasce con l'intento di far conoscere al pubblico il mondo della musica antica nelle sue varie declinazioni e nel rispetto di una prassi esecutiva "storicamente informata". I suoi membri, che si sono formati e che sono in continuo perfezionamento nei Conservatori di Palermo e Verona, collaborano con gli ensembles di Musica Antica del territorio e, molti di loro, collaborano stabilmente con l'Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani e con altre realtà italiane o estere.

Il repertorio dell'Ensemble, che si esibisce regolarmente con "strumenti d'epoca" costruiti o montati secondo la prassi del '600 e del' 700, spazia attualmente dai capolavori del primo barocco alle soglie dell'età classica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia