Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Quartetto della Scala in concerto al Politeama di Palermo

Domani alle 17.15, al Politeama Garibaldi di Palermo, si esibirà il Quartetto della Scala col clarinetto di Fabrizio Meloni per l’associazione siciliana Amici della Musica.

Il Quartetto è composto da Francesco Manara e Daniele Pascoletti al violino, Simonide Braconi alla viola e
Massimo Polidori al violoncello.

Il programma prevede Nicola Campogrande, Rimedi per l’anima,

Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto in sol maggiore K. 387, Johannes Brahms, Quintetto per clarinetto e archi in si minore op. 115, con il Maestro Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984.

La formazione è stata definita dal Maestro Riccardo Muti “quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale (…) la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.

Istituzione storica, la prima formazione del Quartetto d’ archi della risale al 1953. Nel 2001, dopo qualche anno di pausa, quattro giovani talentuosi musicisti, prime parti dell’ Orchestra del Teatro, decidono di ridare vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali elevandole nella massima espressione cameristica.

Numerosi i loro concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia e all’ estero.

Hanno collaborato con pianisti del calibro di Bruno Canino e Jeffrey Swann oltre ad artisti straordinari come di E. Pahud e il tenore J. Carreras. Numerose le loro prime esecuzioni di compositori contemporanei quali Boccadoro, Campogrande, Francesconi, Digesu, Betta e Vlad.

Nel 2012 premio della critica come miglior gruppo da camera straniero in Sud America. Il loro disco dedicato ai piani quintetti di Brahms e Schumann è stato recensito 5 stelle cd Amadeus dalla omonima rivista. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali il quartetto ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquic, Michele Campanella, il Quartetto Hagen, Riccardo Muti e Daniel Baremboim.

Fabrizio Meloni ha tenuto tournee negli Stati Uniti e in Israele col Quintetto a Fiati Italiano, eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio e Sciarrino (dal 1989 al 1994 ha collaborato intensamente con Luciano Berio).

E’ anche autore del libro “Il clarinetto” e Il canale televisivo “Sky Classica” gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli” e uno “Special sul clarinetto e il suo interprete” edito da TvSat2000.

Caricamento commenti

Commenta la notizia