Un progetto che coiniuga arte, cultura, sapori e colori dei territori delle Madonie, creando una rete tra i 13 comuni aderenti. È stata presentato oggi a Petralia Soprana il format "Madonie Landscapes", idea portata avanti dal Museo Civico di Castelbuono. Presenti a Palazzo Pottino il sindaco di Petralia Soprana e presidente dell’Unione Pietro Macaluso, il commissario dell’ente Parco Salvatore Caltagirone e Giovanni Nicolosi assessore al turismo dell’Unione dei Comuni Madonie e la direttrice del Museo Civico di Castelbuono Laura Barreca.
Madonie Landscapes è un format che valorizza e racconta le Madonie e il suo patrimonio storico e culturale, unico nell’area del mediterraneo, che coniuga colori, sapori, arte, cultura, forme espressive e tradizioni popolari. Il programma include manifestazioni culturali e tradizionali, itinerari naturalistici, artistici e religiosi e anche una residenza d’artista a Isnello.
“Madonie Landscapes – ha detto Pietro Macaluso – è la dimostrazione che questo territorio vuole parlare un'unica lingua e i paesi lavorano in sinergia. È un progetto territoriale che vuole sfruttare il proprio brand, una occasione di sviluppo per questo territorio che finalmente mette assieme i propri attrattori turistici e culturali.”
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia