Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da giovedì il festival dello Swing, a Palermo maestri da tutto il mondo

Parte il conto alla rovescia per il “Palermo The Swing Godfathers Festival” che prenderà il via giovedì e chiuderà i battenti il 3 giugno. Maestri da tutto il mondo stanno per arrivare nel capoluogo siciliano per ballare, insegnare e trasmettere la passione del ballo della New York degli anni Venti-Quaranta del secolo scorso.

L’evento, organizzato da Swing and Shot (associazione culturale di Palermo, che da anni si impegna nella promozione e nella divulgazione della cultura swing alle nuove generazioni attraverso corsi di ballo Lindy Hop, eventi privati, social dance e festival), in collaborazione con Palermo IS, Cialoma Eventi e col patrocinio di Confartigianato Turismo e Spettacolo, porterà in città una ventata di ritmo, musica ed emozioni.

Il programma è fittissimo. Lezioni pomeridiane e serate di gala accompagneranno principianti, appassionati ed esperti dal 31 maggio al 3 giugno senza sosta. Non mancheranno esibizioni pubbliche come la Marching Swing per le vie del centro storico, o ancora le “Clandestine”, improvvisazioni di balli in piazza.

“Siamo felici di essere riusciti a far diventare realtà anche la terza edizione consecutiva del festival internazionale dello Swing – dice Daniele Savarino, direttore artistico dell’evento insieme a Claudia Funaro –. Nella nostra città, la comunità dello swing è in continua crescita. Quest’anno saranno con noi maestri di calibro internazionale e per la prima volta parteciperà all’evento la band palermitana Jumpin’up, composta da otto elementi, famosa per essere sempre presente negli appuntamenti internazionali più famosi di swing. Tra i partecipanti ci saranno inoltre, ospiti dell’organizzazione, Tanja Ferčej e Michael Hourihan, vincitori del Vintage Swing Festival, che si è tenuto lo scorso novembre in Slovenia. Avranno l’opportunità di seguire tutte le lezioni pomeridiane e di partecipare alle serate di gala”.

 

Tra le novità di questa terza edizione, le lezioni di Balboa oltre alle immancabili di Lindy Hop. Lo stile Balboa sarà affidato ai maestri Marcus Koch e Bärbl Kaufer (in arrivo dalla Germania). E ancora, nei panni dei maestri di Lindy Hop, Jb Mino (Francia), Daria Chupyrkina (Russia), Manuel Micheli  (Italia) e Jenny Thomas (Inghilterra), oltre a Daniele Daniele Savarino e Claudia Funaro.

“Lo swing – dice Claudia Funaro, ballerina di salsa per 20 anni e da 4 anni catapultata nel mondo dello swing –  è un ballo terapeutico, social. Permette proprio di socializzare e conoscere tante persone in un clima di divertimento, sorrisi e risate”.

Importante per il festival il patrocinio di Confartigianato Turismo e Spettacolo. “Un patrocinio – sottolinea orgoglioso il presidente Davide Morici – che non vuol essere solo un logo nelle locandine, ma un vero e proprio contributo all’iniziativa. L’arte diventa evento e quindi un’opportunità per portare risorse al territorio attraverso la musica, gli spettacoli di alto livello. Dove c’è Confartigianato Turismo e Spettacolo, ci sono gli Artigiani della Cultura”.

 

Il festival internazionale dello swing è stato organizzato con la collaborazione di Palermo IS e Cialoma Eventi. “Appuntamenti di questa levatura – dice Laura Arcilesi, responsabile di Palermo IS – sono per la nostra città un’opportunità di crescita dal punto di vista turistico e dell’accoglienza. Arrivano a Palermo appassionati da tutto il mondo e il circuito della ricettività è in fermento”.

I corsi saranno suddivisi per livelli in tre location differenti. Il corso base si svolgerà al Real Teatro Santa Cecilia, che ospiterà anche le due serate di gala di venerdì 1 e sabato 2 giugno.

Il corso intermedio avrà come scenario il Ridotto dello Spasimo. Mentre le lezioni per il corso avanzato sono in programma a Palazzo Asmundo, di fronte alla Cattedrale. È il corso in cui c’è un maggiore numero di iscritti di ballerini stranieri. “Ci piace – dice Daniele Savarino – sponsorizzare e far vivere la nostra città. In un anno così importante per la città di Palermo, animare il centro storico con centinaia di ballerini, farli danzare ed emozionare di fronte alla Cattedrale, accompagnarli a ritmo di swing tra le vie della nostra città, è motivo di orgoglio non indifferente”.

Un festival di formazione, di energia. Un festival social dance, tra workshop, lezioni e serate di gala. Un’opportunità anche per chi non ha mai ballato Lindy Hop o Balboa. Un’occasione per entrare in contatto con un mondo dal sapore rétro e ascoltare musica di qualità, con grandi professionisti.

Per info e prezzi, è possibile contattare Lorenzo Di Domenico, al numero 320.0270317. oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia