Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo arriva Ballarò Espò: letture, visite e laboratori nel mercato storico

Nell'ambito di Palermo Capitale italiana della Cultura 2018,  da domani - venerdì 4 - a domenica 13 maggio  arriva a il «Ballarò Espò - il villaggio dell’intercultura»: due weekend di racconti, letture e laboratori tra le bancarelle  dello storico mercato palermitano e il Cassaro. L’iniziativa è organizzata con ‘Terradamare’ cooperativa turistica, Associazione ‘Mercato Storico Ballarò’, assemblea ‘SOS Ballarò, in collaborazione – tra gli altri – con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli.

La manifestazione si inserisce nell'ambito del progetto di promozione territoriale nato nel 2013 grazie al Comitato ‘Ballarò significa Palermo’ (Ars Nova, Italia Nostra-Palermo, Kleis, Culturae, Insieme per la Cultura), che quest’anno organizza la manifestazione insieme con il Comune di Palermo.

Primo appuntamento domani con la chef californiana, Mary Sue Milliken, innamorata di Ballarò, dove terrà una serie di incontri, workshop e visite culturali.

Nel secondo week end Ballarò Espò  si incrocerà con un’altra iniziativa: ‘I classici in strada’ - la città, le scuole, le letture partecipate dei classici tra Via Vittorio Emanuele, Ballarò e le vie di Palermo.  L'appuntamento è sabato 12 maggio dalle 10 alle 13 per un itinerario tra i luoghi del Cassaro e di Ballarò. Tutto si concluderà domenica 13 maggio, proprio nella ‘Giornata nazionale di Italia Nostra per i Beni Comuni’, centrata sulla valorizzazione degli spazi degradati della città. Per l'occasione si parlerà del restauro de ‘Il trionfo di Davide’, l’opera di Pietro Novelli riaffiorata nel 2011 all’interno della chiesa di San Giovanni all’Origlione. Tra maggio e giugno Italia Nostra Palermo attiverà una raccolta fondi online tramite una piattaforma di crowdfunding per sostenere i costi del restauro dell’opera.

Ancora, "Spazio ai fiori" con il concorso di allestimento con fiori e piante ornamentali di balconi, davanzali, scale, piazze, strade di Palermo e in particolare della Prima Circoscrizione comunale. Due le categorie in gara: residenti ed esercenti. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 7 maggio e gli allestimenti completati entro l’11 maggio. La premiazione sarà il 13 maggio. (Il modulo per l’iscrizione è scaricabile dal sito www.italianostrapa.it).

Caricamento commenti

Commenta la notizia