Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A 40 anni dall'uccisione Udine ricorda Peppino Impastato con una mostra

Il festival vicino/lontano ricorda i 40 anni dall'assassinio del giornalista e attivista siciliano Giuseppe Impastato, ucciso nella notte tra 8 e 9 maggio su ordine del boss Gaetano Badalamenti.

A 40 anni di distanza, il 9 maggio alle 18.00 a Udine, nella Galleria Tina Modotti, vicino/lontano inaugurerà la mostra fotografica "La Voce di Impastato. Volti e parole contro la mafia", con gli scatti del fotografo Elia Falaschi: è l'apparato iconografico del libro del giornalista Ivan Vadori, dallo stesso titolo.

Sul filo del documentario "La voce di Impastato" diretto dallo stesso autore, il volume raccoglie sei anni di interviste a Giancarlo Caselli, Lirio Abbate, Carlo Lucarelli, Luigi Ciotti, Sandro Ruotolo e i familiari di Impastato: il fratello di Peppino, Giovanni, e la nipote Luisa.

Il libro sarà presentato a Casa Cavazzini l'11 maggio, da Ivan Vadori ed Elia Falaschi, con le giornaliste Luana de Francisco e Cristina Savi. Vicino/lontano 2018 dedica anche a Jannis Kounellis la mostra "Sindoni senza identità".

La Stamperia d'Arte Albicocco esporrà 12 incisioni dell'artista (Vernice il 4 maggio alle 18.30) Infine, Vicino/lontano porterà la mostra fotografica di Medici Senza Frontiere, "L'ospedale di tutte le guerre": gli scatti di Alessio Mamo raccontano il programma di chirurgia ricostruttiva nell'ospedale di Amman, dove l'équipe chirurgica ha eseguito negli ultimi 10 anni più di 10 mila interventi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia