PALERMO. Musei e luoghi d'arte aperti anche a Pasqua e Pasquetta per incentivare le famiglie a scoprire una Palermo diversa, accessibile e divertente.
CoopCulture invita le famiglie palermitane a visitare i tre luoghi di cui gestisce i servizi, approfittando dell’ingresso gratuito nella prima domenica del mese: saranno proposte visite guidate e laboratori per bambini al Museo archeologico Antonio Salinas, al Palazzo della Zisa e al chiostro dei Benedettini, a Monreale. I tre siti saranno aperti sia a Pasqua che a Pasquetta, dalle 9,30 alle 13,30.
Iniziative pensate anche e soprattutto per i più piccoli, come la visita-gioco “Il Chiostro delle meraviglie” prevista al chiostro dei Benedettini. I bambini potranno scoprire le infinite volute delle colonne del chiostro partecipando ad una visita su misura per loro con tanto di gara con in palio un premio finale.
Al Museo Salinas invece prevista la visita “I fili di Arianna”: i bambini saranno condotti alla scoperta delle collezioni del museo e sceglieranno un personaggio che li avrà particolarmente colpiti, insieme potranno ricostruire la sua storia attraverso una selezione di testi tratti dalla letteratura greca e latina, e da quella per l’infanzia.
Il tema del multiculturalismo sarà invece al centro della visita reading al Palazzo della Zisa “Le primavere arabe di Palermo, la Splendida”, alla ricerca delle tante eredità linguistiche riconoscibili nel dialetto siciliano. Saranno tre poesie arabe del tempo antico che accompagneranno la visita guidata al palazzo normanno.
A restare aperti nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2018 ci saranno anche altri siti culturali del capoluogo: il complesso di S. Maria dello Spasimo (aperto dalle ore 10 alle ore 18; la Galleria d’Arte Moderna (dalle ore 9,30 alle ore 18,30); il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa (dalle ore 10 alle ore 18,30).
Caricamento commenti
Commenta la notizia