Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Da sentire

Da Mozart a Čajkovskij. Il quindicesimo concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana vedrà sul podio il giapponese Eiji Oue oggi alle ore 21. Solista al pianoforte, Sofya Gulyak. In programmaWolfgang Amadeus Mozart(1756-1791), Sinfonia n. 23 in Re maggiore KV 181; Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840-1893), Concerto per pianoforte n. 2 in sol maggiore, op. 44 per pianoforte e orchestra; Paul Hindemith (1895-1963), Metamorfosi sinfoniche su un tema di Carl Maria von Weber. Si replica il 24 febbraio alle 17,30.

Un’altra serata di musica live al Vintage Club di via Piccola Teatro Santa Cecilia con il Veronica Granata trio, che si esibirà oggi alle 22 sul palco del locale nel centro storico di Palermo. Il lavoro dell’attuale formazione composta da Veronica Granata alla voce, Giorgio Di Maio al piano e Pietro Scaffidi alla batteria si basa sulla ricerca di nuove sonorità e arrangiamenti originali di brani italiani e internazionali del panorama pop, soul e jazz.

Oggi alle 22 al Palab di via del Fondaco c'è il concerto tributo a Claudio Baglioni della band "Anime in gioco".

 

 

Da leggere

Oggi alle 18 alla libreria del Mare di via Cala ci sarà  la presentazione del libro di Azima Rosciano dal titolo "Il pescatore di Ustica". Ingresso libero.

A teatro

Oggi e fino al 5 marzo al teatro Biondo arriva lo spettacolo "Medea", nella storica edizione diretta da Luca Ronconi. Lo spettacolo prodotto da Centro Teatrale Bresciano, Teatro de Gli Incamminati, Piccolo Teatro di Milano e Teatro d’Europa,è basato sulla traduzione di Umberto Albini di "Medea" di Euripide.

Oggi e fino al 25 febbraio al teatro Massimo arriva il balletto Don Chisciotte nella versione del coreografo  Marius Petipa. Appuntamento alle 20,30.

Sergio Basile e Nicolas Zappa sono i protagonisti di Fratelli, il nuovo spettacolo di Claudio Collovà ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, che arriva nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo alle ore 21. Le scene e i costumi sono di Enzo Venezia, le musiche di Giuseppe Rizzo. Previsti spettacoli fino al 25 febbraio.

Appuntamenti

All’Edificio 19 del Campus Universitario di Viale delle Scienze prende il via l’edizione 2018 di “Esperienza inSegna”, la manifestazione scientifica organizzata dall’associazione Palermoscienza in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e rivolta alla città, agli studenti delle scuole e alle istituzioni con l’obiettivo di trasmettere il sapere attraverso attività di divulgazione scientifica.

Da vedere

Oggi al Castello a mare di Palermo, di via Filippo Patto alle ore 19,00 sarà inaugurata la nuova mostra di Francesco Anastasi, intitolata “Connubio arte e moda” contro la violenza sulle donne. Non saranno, infatti, solo tele e tavole ad ospitare il caratteristico tratto del pittore palermitano, con i contorni larghi riempiti da colori brillanti ma anche abiti lunghi e gonne, che saranno esposti fino al 31 marzo nel ristorante e spazio culturale ideato dallo chef Natale Giunta, alla Cala.

Oggi alle 18 al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del SiMuA - Sistema Museale diAteneo (Edificio 8, Campus Universitario di Viale delle Scienze) sarà inaugurata la mostra fotografica “Le Jaguar in Targa Florio”. L’esposizione, organizzata dal Museo in collaborazione con l’Associazione culturale “Amici della Targa Florio”, comprende una selezione di fotografie storiche e di di alcuni video. Saranno esposte al pubblico anche due delle più famose autovetture da corsa degli anni ’50 della casa automobilistica inglese: la XK120, che ha partecipato a due edizioni della Targa Florio, e la replica di una C-Type. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile sabato 24 (dalle 9.00 alle 18.00) e domenica 25 febbraio (dalle 9.00 alle 13.00).

Oggi alle 18 a Palazzo delle Aquile ci sarà l'inaugurazione della mostra "Paesaggi ed incanti"di Alessandro Meli. Ingresso libero.  L'allestimento sarà visitabile fino al 25 febbraio.

La mostra "Conversation – Dialogo con l’Arte  sarà visitabile fino al 2 marzo, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19 al palazzo Jung di via Lincoln.

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Al museo Riso di corso Vittorio Emanuele arriva la mostra di Carla Horat dal titolo "Argonautiche" a cura di Giovanni Bonanno. L'allestimento è visitabile fino al fino 14 marzo.

Fino al 23 febbraio alla Libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra dal titolo "Work in Pattern" di Sergio Orlando. Ingresso libero.

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia