Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

A teatro

Si racconterà della Sicilia e delle emozioni che questa isola sa donare con “Cara Sicilia”, la pièce teatrale diretta dal giovane Damiano Bonanno che andrà in scena al teatro Brancaccio di via San Ciro, 15 alle ore 21:30.La pièce teatrale si arricchisce della partecipazione di Carlo D’Aubert, attore e Direttore artistico del teatro Brancaccio, dei brani musicali a cura di Roberto Mastrilli e Chiara Radosta, e delle performance degli artisti Danila Di Simone e Pietro Mistretta. Inoltre, danzeranno le ballerine Giulia Fabra e Martina Trapolino con le coreografie di Clara Congera.

Sergio Basile e Nicolas Zappa sono i protagonisti di Fratelli, il nuovo spettacolo di Claudio Collovà ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, che arriva in prima nazionale nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo oggi alle ore 21. Le scene e i costumi sono di Enzo Venezia, le musiche di Giuseppe Rizzo. Previsti spettacoli fino al 25 febbraio.  Repliche fino al 25 febbraio.

Oggi e fino al 18 febbraio arriva al teatro Biondo lo spettacolo  "Tamerlano" di Christoper Marlowe. Lo spettacolo è diretto da Luigi Lo Cascio che ne porta in scena un'inedita riscrittura. Protagonista è Vincenzo Pirrotta, accompagnato dalle musiche di Andrea Rocca. Sul palco anche Lorena Cacciatore.

Appuntamenti 

Oggi alle ore 10.30 presso l’Aula “Lauro Chiazzese” del Dipartimento di Giurisprudenza di via Maqueda, 175 il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, racconta "Delitto e Castigo" di F. Dostoevskij e “Prima vennero per…" di M. Niemoller conversando con Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, e con Michele Cometa, docente dell’Università di Palermo.

Da sentire

Non è frequente  l'esecuzione della Rapsodia – Concerto per viola e orchestra di Bohuslav Martinu (1890-1959), pezzo forte del quattordicesimo concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana che sarà diretta  da Gaetano d'Espinosa oggi alle ore 21. Solista alla viola, Yakov Zats . In programma anche - The Unanswered Question di Charles Ives (1874-1954), Le Gymnopédies n.1 e n.3 diErik Satie (1866-1925) e La Mer, trois esquisses symphoniques pour orchestre o semplicemente La Mer, di Claude Debussy (1862-1918). Replica, domani alle 17,30.

Oggi alle 22 al Palab di via del Fondaco ci sarà il concerto tributo a Francesco De Gregori dei Vecchi amici.

È una serata speciale quella di stasera alle 22 quando la Lab Orchestra con Massimo Minutella si esibirà al Dorian di Rosario Gerbasi 6, di fronte al molo Santa Lucia del porto di Palermo.

Da vedere

Al museo Riso di corso Vittorio Emanuele arriva la mostra di Carla Horat dal titolo "Argonautiche" a cura di Giovanni Bonanno. L'allestimento è visitabile fino al fino 14 marzo.

Fino al 23 febbraio alla Libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra dal titolo "Work in Pattern" di Sergio Orlando. Ingresso libero.

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia