Appuntamenti
Il Circo Lidia Togni con la grande città viaggiante sarà da oggi al 29 gennaio 2018 in Viale dell’Olimpo a Palermo. Per due mesi la città di Palermo, sarà come Montecarlo, sede del celebre festival circense, dove sono state premiate le attrazioni presenti nella nuova produzione di casa Togni.
Arriva a Palermo il "Circo Acquatico" dei Fratelli Dell'Acqua. Appuntamento fino al 4 febbraio in viale della Regione Siciliana, nello spiazzo di fronte al Carcere Pagliarelli.
Oggi alle ore 19 in via Libertà 37/H, presentazione de La Vucciria concept store, spazio che racchiude al suo interno il patrimonio culturale delle tradizioni e dei sapori di Sicilia, nel boulevard principale palermitano. Degustazione di pane e olio e bottarga del marchio La Vucciria, vino e bollicine di Terrazze dell’Etna. Presenti gli ideatori dello spazio Antonio Di Dio e Diana de Concini, la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, Enzo Costadirettore generale di Confcommercio, l’export manager del progetto che ha curato il suo sviluppo nel mondo Mariano Stancampiano, in team con Annamaria Morrealee Jesuela Guadalupi.
All’interno, in mostra, le luminarie della famiglia Badami.
Da leggere
Prosegue “Natale fuori dal comune 2017 – Arte e libri”, il ciclo di iniziative autoprodotte e autofinanziate, promosse in occasione delle festività natalizie all’Associazione Flavio Beninati in via Quintino Sella. Oggi, alle 18, si presenta il libro “Palermo, non vorrei contraddirti. Scatti e cunti di una città che incanta”, fotografie di Gloria Minafra, Testi di Margot Pucci ( Spazio Cultura Edizioni). Ingresso libero.
Da sentire
Stasera alle 21 da Unico, in via Emerico Amari ci sarà il concerto degli Officina cantautorale. Vincenzo Capodicasa e Marco Panema proporranno 90 minuti e più di concerto dove proporranno la loro musica doppia chitarra e doppia voce.
Christmas time
Arriva fino al 14 gennaio al giardino Inglese e a villa Filippina arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La struttura è aperta dalle 10 alle 24, fino all’1 nel weekend.
In via Magliocco arriva la “Cittadella dell’artigianato” organizzata e curata da Confartigianato Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo. Rispetto alle scorse edizioni dove la “Fiera di Natale” era dedicata solo ad aziende palermitane, quest’anno in via Magliocco saranno presenti anche quelle provenienti da altre città siciliane. La Cittadella dell’artigianato potrà essere visitata fino al prossimo il 7 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10 alle 20 e nei festivi e prefestivi fino alle ore 24. A partire dal 26 dicembre sarà organizzato uno show cooking al giorno con il contributo di alcuni chef dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo, la confederazione pasticceri italiani e la federazione italiana gelatieri.
Apre al pubblico fino al 14 gennaio il Palaghiaccio delle Fabbriche Sandron, 2018. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.
Manufatti dell’artigianato più ricercato come occasione per riscoprire i valori di una volta soprattutto in un periodo magico come il Natale. S’intitola “Ricordi (mneme)” la mostra antropologica sulle tradizioni della Sicilia allestita, nell’Antica Dimora di via Consolare 91, a Santa Flavia,
A promuoverla è l’associazione “Nofrio e Virticchio”- realtà che opera per la valorizzazione dei beni etno-antropologici - in collaborazione con la Pro Loco di Santa Flavia. In esposizione, sino al tutto il periodo natalizio, i cavallini in legno e cartapesta del maestro Pietro Boscia, i carrettini siciliani del maestro Gregorio Sciortino e i “bambineddi” di cera di Mimma Morana. La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Al centro commerciale Conca D’Oro le festività natalizie fanno rima con divertimento grazie a una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento. Ma non solo. Sino a domenica 24 dicembre il concorso a premi “Il Natale dei desideri” darà l’opportunità di vincere premi immediati e super regali per adulti e bambini legati all’estrazione finale del 5 gennaio con la Super Tombola della Befana.
A teatro
Oggi e fino al 24 febbraio al teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva lo spettacolo di Sergio Vespertino dal titolo "Papà alla coque", con le musiche di Pierpaolo Petta. Biglietti 18-16 euro.
Ennio Fantastichini è il protagonista del Re Lear di William Shakespeare nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro Biondo di Palermo e dal Teatro di Roma con l’adattamento e la regia di Giorgio Barberio Corsetti, che va in scena al Biondo oggi alle ore 21.00. Al fianco di Fantastichini recitano Michele Di Mauro (Gloucester), Roberto Rustioni (Kent), Francesco Villano (Edmund), Francesca Ciocchetti (Goneril), Sara Putignano (Regan), Alice Giroldini (Cordelia), Mariano Pirrello (Duca di Albany), Pierluigi Corallo (Duca di Cornovaglia), Gabriele Portoghese (Edgar), Andrea Di Casa (Il Matto e Re di Francia), Antonio Bannò (Oswald e Duca di Borgogna), Zoe Zolferino (un Servo del Duca di Cornovaglia). Spettacoli fino al 23 dicembre.
Il classico dei classici del balletto, La Bella Addormentata di Čajkovskij, rivive in una nuova sorprendente coreografia firmata da Matteo Levaggi, coreografo residente al Teatro Massimo per il 2017. Una creazione che vede impegnato il Corpo di ballo del Teatro e che importa nel capolavoro ottocentesco una serie di suggestioni che arrivano sia dal celebre cartone animato di Walt Disney del 1959 che dal recente film “Maleficent” (2014) con Angelina Jolie nei panni della strega malvagia. Il risultato è uno spettacolo raffinato e poetico che debutterà al Teatro Massimo oggi alle 20.30, ad aprire un ricco cartellone natalizio, con repliche fino al 28 dicembre.
Da vedere
Alla casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi, si può ammirare la mostra estemporanea collettiva "Natale in Casa Puglisi", giunta alla sua quarta edizione. La mostra è allestita fino al 6 gennaio. Ingresso libero.
Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I WORLD a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I CRAFT, a cura di Lucio Tambuzzo, nuova mostra che si inaugura oggi alle 18 e durerà fino al 31 marzo del prossimo anno. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.
Venti opere dell'artista Ignazio Schifano, concesse da collezionisti privati, saranno in mostra a Palazzo Forcella De Seta di salita Santi Romano, 30 nei pressi di piazza Kalsa, al Foro Italico di Palermo, da oggi, con inaugurazione dalle ore 19,00, e fino al 30 gennaio 2018. Sono oli su tela e carta, e disegni con tecniche miste su carta, che la critica d’arte Alba Romano Pace ha definito “profondi come l'anima”. Ingresso gratuito e orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; dalle 15.30 alle 18.00. Sabato 16 e domenica 17 dalle 11,00 alle 18. La mostra resterà chiusa al pubblico dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018. Per informazioni [email protected] e 339/3634206.
Nei locali dell’Associazione Flavio Beninati, in via Quintino Sella 35, a Palermo, si può ammirare la mostra dal titolo “Le Maschere dell’Io della costumista e scenografaAndrea De Cesare. Si tratta di un progetto espositivo dell’Associazione Flavio Beninati, anche propedeutico alla promozione dell’omonimo laboratorio di costruzione di maschere (nei locali della sede già da gennaio 2018).
Da Bobez Arte Contemporanea si può ammirare la mostra “Mediterranea”, dedicata alle opere dell’artista e scultore calatino Nicolò Morales. Visitabile fino all’8 gennaio, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30. In esposizione opere raffiguranti pesci e volatili fantasiosi, conchiglie e pinne di Megattera, cioè la balena, teste umane e altre realtà appartenenti al mondo marino.
La mostra “Andy Warhol. L’Arte di essere famosi” che si visita da oggi al 7 gennaio a Palazzo Sant’Elia, sede della Fondazione Sant'Elia, a Palermo comprende 166 differenti soggetti, tra opere uniche, multipli ed oggetti d’arte, della Rosini Gutman Collection, che abbracciano gran parte dell’intero percorso artistico ed iconografico dell’artista, dal 1957 al 1987, anno della sua morte.
Al Polo Museale regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo organizza alla Cappella dell'Incoronazione, la mostra dedicata all'opera del Maestro Giovanni Rizzoli, a cura di Bruno Corà. La mostra ad ingresso libero è visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13. C’è tempo fino al 6 dicembre.
Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.
Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.
Caricamento commenti
Commenta la notizia