Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' morta l'artista palermitana Muzzi Loffredo, autrice di "E iu ca sugnu bedda"

PALERMO. Muzzi Loffredo, la versatile artista palermitana, cantante folk, attrice e regista, è morta a Roma all’età di 76 anni.

I funerali si terranno lunedì alle 15 nella Chiesa degli Artisti della capitale.

Dopo una prima breve esperienza di cantante a Palermo nel cabaret I Travaglini, pubblicò tre album di sue canzoni: «Tu Ti Nni Futti!» del 1976, «E iu ca sugnu bedda» del 1977, e «Amore e magia nella cucina di mamma» con Isa Danieli nel 1980.

Trasferitasi presto a Roma, rivestì il ruolo di contadina mafiosa nel film di Franco Rosi «Cristo si è fermato ad Eboli». Nel 1983 girò un film, prodotto dalla Rai, su suo soggetto e di cui fece la sceneggiatura, la regia e le musiche : «Occhio nero, occhio biondo, occhio felino» con Maria Rosaria Omaggio e Luc Merenda. Il film fu pure presentato alla Mostra del cinema di Venezia.

A Roma Muzzi Loffredo instaurò una collaborazione artistica e una lunga amicizia con Lina Wertmuller, partecipando come attrice ad alcuni suoi film.

L’ultima apparizione della Loffredo è stata nel 2002 nel film di Emanuele Crialese «Respiro», al fianco del figlio Vincenzo Amato, anch’egli attore.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia