PALERMO Appuntamenti Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno all’interno del padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, torna “La sposa del Mediterraneo” firmata Medifiere. Fino al 6 novembre ingresso gratuito tutti i giorni, dalle 17 alle 23.
Continuano gli appuntamenti della rassegna “Il Pitrè a Ballarò”. Oggi, all’interno della Biblioteca Comunale in via Casa Professa 18 a Ballarò, spettacoli e momenti di intrattenimento dedicati ai bambini. Alle 11 mago Franciccio e Marzia allieteranno i piccoli ospiti con esibizioni diverse. Alle 12 sarà la volta dell’Opera dei pupi Figli d’Arte Mancuso e il pubblico potrà assistere al “Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica”. Alle 16 “U Cuntu di Santa Rosalia” di e con Enzo Mancuso.
Oggi a piazza Ruggero Settimo ci sarà il quinto appuntamento ciclistico in memoria di Giuseppe Daricello. Si comincia alle 10 con Raduno ed iscrizioni a piazza Ruggero Settimo.
LE VIE DEI TESORI Visite al Conservatorio Bellini oggi dalle 9 alle 13.30. Visite dietro le quinte del Teatro Massimo dalle 13 alle 15.30. Domenica alle 11 nella chiesa del Santissimo Salvatore ci sarà un concerto di David Fernandéz, eclettico artista spagnolo berlinese d’adozione, che si presenta con il suo Ecce Cello, un violoncello che pian piano si scomporrà fino ad assumere un nuovo aspetto e dare alla luce sonorità impreviste.
A teatro Fino a stasera repliche de la "Scugnizza" al teatro “Al Massimo”.
Da vedere Al Complesso Monumentale dello Steri, Sala delle Armi (piazza Marina, 61) ci sarà la mostra fotografica e documentaria “Storia della Magistratura Contabile siciliana dal 1948 ad oggi”. La mostra sarà visitabile fino al 13 novembre, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18.
Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione di Steve McCurry. Mostra aperta fino al 19 febbraio.
Al palazzo Notarbartolo di via Libertà 179 è possibile visitare la mostra “La ricerca della bellezza”. In esposizione le opere di diversi fotografi della città. Ingresso libero fino ad oggi.
All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola”. Ingresso libero.
Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Visite tutti i giorni dalle 10 alle 18.