Palermo

Lunedì 25 Novembre 2024

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

PALERMO Appuntamenti Il sindaco Leoluca Orlando parteciperà oggi alle 10 a Palazzo Comitini alla cerimonia di commemorazione del 72esimo anniversario della strage del pane. Si ricorda l'eccidio del 19 ottobre 1944 quando, in via Maqueda, l’esercito sabaudo aprì il fuoco contro un corteo di lavoratori e giovani studenti che reclamava pane, lavoro e diritto alla vita. Morirono 24 persone.

Da leggere Oggi alle 17 sarà presentato l'ultimo libro edito da Edizioni d'arte Kalós dal titolo “Ballarò, Capo e Vucciria. Colori, odori e voci dei mercati storici di Palermo” di Giuseppe Alba. L'incontro si terrà presso il Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”.

Da sentire Un concerto per ricordare Luca Flores e la sua musica. E' questo l'evento organizzato da The Brass Group Fondazione e da Woz Lab che si svolgerà a Palermo oggi alle 21.30 presso il Real Teatro Santa Cecilia.

Stasera alle 21 al Conservatorio Vincenzo Bellini di via Squarcialupo ci sarà un concerto molto particolare. Si chiama “Robotics Lab” e sarà diretto proprio da un robot che recepisce le emozioni degli spettatori e dirotta la musica verso lo stato d'animo prevalente in sala. Ingresso libero.

Da vedere Oggi alle 17 a Palazzo Abatellis, ci sarà l’inaugurazione della mostra "La collezione De Ciccio a Palazzo Abatellis" di Mario De Ciccio. Inoltre, ci sarà la presentazione del libro "Il cacciatore d'arte" di Vincenzo Prestigiacomo. Ingresso libero.

Nei locali della Libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra fotografica di Donatello Tore dal titolo “Bordi di mare 2”. Una selezione di venti foto in bianco e nero nelle quali il paesaggio marino si fonde con elementi antropici. Ingresso libero fino al 27 ottobre.

Oggi, alla Sala delle Armi (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61) si può ammirare la mostra personale di Pedro Cano “Frutos y Flores”. Ingresso gratuito fino al 23 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

A palazzo Notarbartolo di via Libertà 179 è possibile visitare la mostra “La ricerca della bellezza”. Ingresso libero fino al 30 ottobre.

All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine, 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola”. Ingresso libero fino al 30 ottobre.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

leggi l'articolo completo