Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Rosalia, spettacoli ed eventi a Palermo in onore della Patrona

PALERMO. Anche quest'anno tutte le parrocchie, confraternite e comunità dell'Arcidiocesi partecipano al consueto evento in onore di santa Rosalia ed al rito della tradizionale «Acchianata a Muntipiddirinu».

 

Ogni fedele, in occasione della ricorrenza, celebra con preghiere, canti e lodi la morte della Santa Patrona avvenuta a Palermo il 4 settembre 1170, nel luogo dove oggi sorge il Santuario a Lei dedicato.

Domani alle 21 spettacolo «Viva Santa Rosalia» Storia di Santa Rosalia e dei Triunfi Regia e testo di Lollo Franco Compagnia Putia dell'Arte Malvina Franco con: Gino Carista, Caterina Salemi, Nicola Franco, Gabriele Clemente, Emilia Gagliardotto, Giulia Cutrona, Virginia Bianco, Sonia Fleres, Alessia Greco, Emanuela Bianco. Musicisti: Simone Ciappa, Ninni Porcaro, Clara Porcaro, Angela Laurannino.

Verrà rievocata l'atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il Triunfo. Dalle note e dal racconto dei musicisti si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della Storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni.

L'evento in onore della Santuzza è gentilmente offerto dalla Compagnia Putia dell'arte Malvina Franco e da Agave srl di Andrea Randazzo al Comune di Palermo e a tutta la collettività di fedeli che presenzieranno alla manifestazione.

Il 3 settembre alle 21 raduno alle Falde di Monte Pellegrino (scala vecchia), alle 21,30 partenza del pellegrinaggio guidato da Mons Corrado Lorefice arcivescovo di Palermo, delle Parrocchie, delle Associazioni religiose e laicali, dell'Azione Cattolica Diocesana, verso il Santuario di Santa Rosalia. Alle 24 l'arcivescovo celebrerà la messa nella tenda sotto la spianata del Santuario (ex campo di calcetto).

Caricamento commenti

Commenta la notizia