PALERMO
Oggi, a partire dalle 9.45, in occasione della cerimonia di commemorazione del 24esimo anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio che si terrà nell’Aula Bunker di Palermo – in diretta Rai – il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, firmerà con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, un protocollo di intesa promosso dalla Fondazione Falcone e dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari volto alla promozione di percorsi di sensibilizzazione sulla cultura della memoria, dell’impegno e della legalità. A partire dalle 10.30, presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (via Maqueda, 172) si terrà “UniPa non dimentica”.
Appuntamenti
Ricco, ampio e variegato. Il calendario artistico della Fiera Campionaria del Mediterraneo 2016 realizzato da Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra e “Dorian Art” prevede appuntamenti musicali con le più note e amate band del momento. Stasera sarà la volta del concerto dei “Malaseno” capitanati da Carmelo Fileccia.
Le mostre in corso per la «Settimana delle culture»
Fino a venerdì - dalle 9 alle 18 (chiuso il sabato e la domenica). Ingresso libero - a Palazzo Palagonia (in via IV aprile 19), la mostra “Il mio occhio si è fatto pittore”: venticinque artisti esplorano l’amore di Shakespeare, in occasione del 400 anniversario della sua morte.
Fino a domenica, nella Chiesa del Piliere (piazzetta Angelini), mostra collettiva di arti figurative “Luoghi comuni”. A cura dell’associazione Amici dei Musei Siciliani. Visitabile dalle 10 alle 18. Ingresso libero.
Fino a domenica, all’Oratorio di San Lorenzo (via Immacolatella 3),“Antologica”, mostra fotografica di Giovanni Gagliardo di Carpinello. Visitabile dalle 10 alle 18. Ingresso libero.
Fino a domenica all’Oratorio di San Mercurio, mostra di scultura di Tiziana Rivoni, intitolata “Giornata IV - Novella V”. Visitabile dalle 10 alle 18. Ingresso libero.
Da vedere
Fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. Ingresso libero.
Al Real Albergo delle Povere di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.
Fino al 31 agosto è possibile ammirare le opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana.
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14.
Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30.
Caricamento commenti
Commenta la notizia