Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dedicata al tema della guerra la nuova edizione del premio Francese

PALERMO. “Dalle guerre alla libertà” sarà il tema del premio giornalistico dedicato a Mario Francese, organizzato come ogni anno dall’Ordine di Sicilia, assieme all’associazione “Uomini del Colorado”, il cui nome è ispirato al celebre saluto di Francese quando lasciava la redazione del Giornale di Sicilia.

La cornice sarà l’aula magna cinquecentesca dell’antica sede del liceo scientifico Benedetto Croce, in via Benfratelli, a Palermo, interamente adornata da affreschi del pittore Pietro Novelli. L’appuntamento è per venerdì 11 marzo, con inizio alle 9.30: il premio è arrivato alla 18esima edizione, nel ricordo di Francese, cronista giudiziario del Giornale di Sicilia, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979.

I riconoscimenti sono destinati a cronisti che si sono distinti per la loro attività professionale. Filo conduttore di questa edizione sarà il tema delle guerre, che trae ispirazione da un’inchiesta che Mario Francese scrisse, poco più che trentenne, per l’edizione del centenario del Giornale di Sicilia (giugno 1960). Attraverso i suoi ricordi giovanili e la ricostruzione basata su documenti d’epoca, testimonianze e articoli di giornale, Francese raccontò gli attacchi aerei sulla Sicilia del 1940-’43. Un documento storico straordinario, ma anche una testimonianza della vita di Francese, in cui l’esperienza privata e quella pubblica si fondono. Uno scritto in cui il giovane cronista coglie e descrive le paure delle famiglie, i disagi degli sfollati, le privazioni della povera gente e perfino alcuni fotogrammi dell’ansia del ragazzo che era lui stesso, trasferitosi da Siracusa a Palermo, dove studiò.

Su queste esperienze è nato il libro “Quando avevamo la guerra in casa”, edito da Mohicani. Il volume, pubblicato a cura dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, è impreziosito da un saggio sulla guerra, scritto dal giornalista Mario Genco, e dalle fotografie gentilmente concesse dall’archivio dei Vigili del fuoco di Palermo. Nel corso della manifestazione uno spazio sarà dedicato anche al progetto coordinato dall’associazione “Libera”, che ha coinvolto gli studenti di alcuni istituti palermitani. Tra gli ospiti quest’anno ci sarà inoltre il rapper palermitano Othelloman.

Tra i premi assegnati anche quello in memoria di Giuseppe Francese.

Durante la manifestazione, presentata dai giornalisti Paola Pizzo e Salvo La Rosa, sarà ricordata la collega Cristiana Matano, prematuramente scomparsa a causa di una grave malattia, storico volto della testata televisiva Tgs. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà pure una rappresentazione teatrale dell’associazione Uomini del Colorado, durante la quale Silvia Francese, nipote di Mario, e l’attore Salvo Piparo, reciteranno brani teatrali, alcuni dei quali tratti dal libro di Francese. A conclusione della giornata, il dibattito moderato dai giornalisti Felice Cavallaro e Gaetano Savatteri, componenti della giuria del Premio. I nomi dei vincitori dei Premi e dei riconoscimenti saranno comunicati nei prossimi giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia