Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Artisti "adottano" le botteghe del mercato: l'iniziativa di Sos Ballarò

PALERMO.  Un mercante adotta un artista, un artista adotta un mercante: è la nuova iniziativa di Sos Ballarò per  riqualificare le attività commerciali presenti nel mercato storico e nell'antico quartiere, e che si terrà domenica mattina, 6 dicembre.

Bancarelle, botteghe artigiane, laboratori, locali o semplicemente un tratto del mercato potranno essere "adottati" simbolicamente da ciascun artista, per contribuire alla sua valorizzazione nel territorio. Un'iniziativa di solidarietà "dal basso", che coinvolgerà direttamente commercianti, residenti, associazioni e artisti impegnati nel progetto di rilancio dell'area Ballarò-Albergheria.  Sarà dato così spazio, per esempio, ad  estemporanee, esecuzioni musicali, installazioni temporanee, flashmob, performance di danza, teatro, musica, reading, nel luogo di adozione scelto.

"Ripensare Ballarò nei termini di una comunità viva, fatta di persone che hanno voglia di trascorrere momenti conviviali e allo stesso tempo riflettere sulle problematiche che interessano le loro vite quotidiane - spiegano dal comitato Sos Ballarò - significa anche fare esperienza diretta su cosa voglia dire agire sul proprio quartiere per migliorarlo e per rivendicare i diritti al suo interno spesso calpestati".

A fine mattina, seguirà un pranzo popolare a piazza Mediterraneo, offerto dalla comunità Le domeniche di festa a Ballarò

"I pranzi popolari - aggiungono dal comitato - si svolgeranno durante le domeniche di dicembre, con l'obiettivo di creare legami e aumentare la conoscenza tra le persone, chi vive quotidianamente nel quartiere, chi vi lavora, chi lo frequenta, chi si sta mobilitando per la sua rivitalizzazione".

Chi volesse partecipare potrà  inviare una email a: [email protected] con l'idea di adozione. L'evento si ripeterà anche domenica 13 e 20 e dicembre 2015 (Anche su Facebook l'evento al link:  www.facebook.com/events/1677129009192875).

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia