Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“A Floresta”, concerto a Palermo con le musiche di Luigi Nono

Luigi Nono

PALERMO
Appuntamenti
Oggi alla Galleria d’Arte Moderna, nell’ambito della rassegna “Prima le donne e i bambini e le bambine” dalle 9,30 alle 11,30 Arte e Mito Visita guidata ad alcune opere del museo per una lettura di genere a cura di UDIPALERMO, Civita e Le Onde Onlus. Dalle 16,00 alle 18,00 nella sala conferenze “Donne arte e violenza: sguardi di donne e di uomini nella storia e nel presente”, lezione di storia dell’arte di Mariella Pasinati. Domani dalle 16,00 alle 18,00 Parole Ritrovate: Il lavoro di collaborazione tra le Onde Onlus e la Tavola Valdese.Fino al 30 novembre nella sala conferenze della GAM sono allestite due esposizioni fotografiche:"Enfance, Il tempo dei diritti" a cura della Fotobottega dei Credenzieri e "Tratti e Ri...tratti: i diritti dell'infanzia" con le foto donate a Arciragazzi Sicilia dal fotografo australiano Chips Mackinolty. Ingresso gratuito ritirando apposito pass in biglietteria.
-
Oggi alle 17.15 presso l’associazione Crisalide Via Villa Di Napoli, 31 prenderà il via un ciclo di incontri che si dipanerà nell’arco di circa due mesi dal titolo “Le età della vita”. “Inizieremo con l’infanzia – dicono dall’associazione Crisalide - precisando che si parlerà non tanto e non solo di letteratura per l’infanzia, ma di testi nei quali l’infanzia, e cioè i bambini, siano i protagonisti. Coglieremo l’essenza di questa fase della vita con testi come Il piccolo principe, parleremo di infanzia violata e negata, con romanzi e racconti come ‘Una bambina’ di Torey L. Hayden, ‘Le ceneri di Angela’ di Frank Mc Court, ‘La danzatrice bambina’ di Anthony Flacco, ‘La storia di Iqbal’ di Francesco D’Adamo, ‘Il cacciatore di aquiloni’ di K. Hosseini , ‘Il tempo bambino’ di Simona Bandelli, o saggi di autori come E. Gianini Belotti, Loredana Lipperini, Luca Leone e altri. Potremo analizzare – conclude l’associazione - come è cambiata la concezione dell’infanzia nel tempo e nei diversi luoghi del mondo, proponendo testi di autori quali Dickens, M. Twain, De Amicis, Collodi, Calvino, Carrol e molti altri. La sfida per i nostri lettori-partecipanti sarà sempre quella di proporre testi sui quali riflettere, per uscire sempre più arricchiti dai nostri incontri”.
-
“Lo stalking e la condotta persecutoria nella società di oggi” è il titolo dell’incontro che si terrà oggi , alle ore 16.00, nell’aula 11 del Polo didattico dell’ Università di Palermo, Viale delle Scienze, (Ed.19), nell’ambito della settimana dedicata alla violenza sulle donne. Dopo i saluti del Prof. Giuseppe Ingrassia, Ordinario di Statistica, interverranno la Dr.ssa Iva Marino, esperta in Scienze Forensi e criminologiche, studiosa della “Fenomenologia delle relazioni patologiche e della violenza nella societa’ postmoderna”, la Dr.ssa Rosaria Maida, Vice Questore aggiunto della polizia di Stato che da anni si occupa del fenomeno della violenza sulle donne e la Dr.ssa Maria Grazia Patronaggio, Presidente dell’Associazione “Le Onde Onlus”. Partecipano inoltre all’incontro la Presidente della quarta commissione del Comune di Palermo Giusi Scafidi, la Consigliera comunale Federica Aluzzo e il Presidente dell’Associazione Giovane Ateneo Alessandro Cucchiara. Gli studenti dell’associazione, dopo le relazioni, presenteranno il progetto da loro ideato all’interno dell’Ateneo. Nel pomeriggio, aperto a studiosi, a studenti ed a tutti coloro che sono interessati al tema, sarà possibile informare i giovani sulla gravità del fenomeno dello stalking, sugli atti persecutori e sul loro reiterarsi, nonostante l’esistenza di recenti leggi a tutela delle donne.

Da sentire
Oggi alle 22 sarà tempo di karaoke al Bafoschi Pub e Winebar di via Ugo Bassi 35. Gruppi di amici saranno coinvolti a mettersi in gioco per cantare insieme grandi classici fino a tarda sera.
-
Nell’ambito della rassegna “Nuove musiche” al teatro Massimo dalle 20,30 ci sarà il concerto “A Floresta” con le musiche di Luigi Nono. Biglietti 5 uero.

Da leggere
Oggi alle 18,30 alla libreria Mondadori ci sarà la presentazione del romanzo di Giuseppe Inzerillo “Seminatori di discordia”. Ingresso libero.
-
Oggi alla libreria Macaione alle 17,30 ci sarà la presentazione de “Un amore negato” di Salvatore Pasqualetto. Ingresso libero.

A teatro
Oggi e domani alle 21.00 e domenica 29 novembre alle 17.30 arriva al teatro Biondo di via Roma lo spettacolo "Still Life". Saranno affrontati i temi dell’omofobia e delle discriminazioni.
-
Oggi alle 21 al teatro Finocchiaro di via Roma ci sarà lo spettacolo “Il cortile degli Aragonesi”. Biglietti 21,50 – 16,50 euro.

Mercati di Natale
Fino al 6 gennaio sarà allestito il Mercato di Natale di via Praga 46. Sarà possibile acquisare idee regalo e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

Da vedere
Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.
-
Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.
-
Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.
-
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitano Francesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia