Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

TripAdvisor, Fontana Pretoria si aggiudica il "certificato di eccellenza"

PALERMO. La Fontana Pretoria, sita nell'omonima piazza a Palermo, ha ricevuto il «Certiticato di Eccellenza» di TripAdvisor. Lo rende noto il Comune nella sua pagina Facebook.

Sono state 351 recensioni di turisti e cittadini che hanno voluto testimoniare la bellezza del capoluogo siciliano con un commento più che positivo sulla fontana di piazza Pretoria, che i palermitani in passato chiamavano della Vergogna per via della nudità delle sue statue.

Su un punteggio che va da 0 a 5, la Fontana Pretoria ha ottenuto una media di 4,5; tra gli aggettivi più ricorrenti per descriverla «Splendida», «imperdibile», «spettacolare», «meravigliosa»,

«Questo premio evidenzia ancora una volta - scrive su Facebook il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - se ce ne fosse bisogno, la ricchezza monumentale di Palermo e la rinnovata vocazione della nostra città ad accogliere e ad attrarre sempre più turisti, confermando l'impegno dei cittadini e dell'amministrazione ad avere cura di questo prezioso bene comunale».

La Fontana Pretoria risale al 1554, e si trova al centro della piazza. E' opera di Francesco Camillian.

Tre dei quattro lati sono chiusi da edifici: il Palazzo Pretorio (sede del Comune) costruito nel 14esimo secolo e ristrutturato nel 19esimo secolo, la Chiesa di Santa Caterina (fine del 16esimo secolo), e due palazzi baronali: Palazzo Bonocore e Palazzo Bordonaro. Sul quarto lato la piazza scende con una scalinata su via Maqueda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia